Bassetti: "Sono sempre stato dell'idea che le scuole non andavano chiuse"
di Redazione
54 sec
L'infettivologo: "In Europa nessuno le ha chiuse. Ragioniamo sui trasporti, nella fascia oraria 6-8.30 gli anziani dovrebbero rimanere a casa"
"Sono sempre stato dell'idea che le scuole non andavano chiuse, basta vedere il resto d'Europa dove nessuno le ha chiuse. O pensiamo di essere i più furbi, o dovremmo guardare a chi fa meglio di noi. Sarebbe bene imparare da Germania, Svizzera, Austria, Francia, ecc. Io credo si debba tornare a scuola con tutte le misure di sicurezza." Così Matteo Bassetti, infettivolo del Policlinico San Martino di Genova, interviene in un'intervista ad Adnkronos nella diatriba che riguarda il delicato tema della riapertura delle scuole. Il governo ha lanciato l'ipotesi del 9 dicembre come data per un ritorno graduale in classe, ipotesi aspramente criticata dal governatore della liguria Giovanni Toti.
"Nelle scuole secondarie i ragazzi sanno che indossare la mascherina è fondamentale - conclude Bassetti - Servirebbe invece ragionare sui trasporti pubblici locali, magari ipotizzando che nella fascia oraria 6-8.30, in cui si spostano i liceali, gli anziani dovrebbero rimanere a casa o usare altri mezzi di trasporto. Ma questo fa parte dell'organizzazione della società in tempo di emergenza. Cosa fatta in altri Paesi, ma da noi no."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
