Basilica dei Fieschi, Regione Liguria impegnata nel restauro

di Redazione

La "perla del Tigullio" presenta un grave problema di cedimento strutturale

“I responsabili del Ministero della Cultura, della Soprintendenza per la Città Metropolitana di Genova e del Comune di Cogorno hanno assunto l’impegno di occuparsi della storica Basilica di S. Salvatore dei Fieschi”. 

Lo ha riferito in consiglio regionale l’assessore alla cultura Ilaria Cavo che ha assicurato da parte della Regione il monitoraggio e il sostegno dei progetti a tutela dei beni sul territorio ligure e, nel merito, ha illustrato le iniziative finalizzate a salvare la struttura religiosa che rappresenta devozione, arte e storia del nostro territorio. 

L’interrogazione in consiglio regionale è stata presentata ieri dal vice capogruppo della Lega in consiglio regionale Sandro Garibaldi che ha sottolineato l’importanza di reperire i fondi necessari per eseguire gli interventi di restauro. La Basilica presenta infatti numerosi elementi di degrado. In particolare, vi è un grave problema di cedimento strutturale che necessita di un urgente intervento.

“I lavori consistono nel consolidamento statico pertanto noi abbiamo dato un incarico all’università di Ferrara per fare un’analisi statica del consolidamento e degli interventi manutentivi che vanno fatti”, spiega il sindaco di Cogorno, Gino Garibaldi.

Tra gli interventi più urgenti vi è l’eliminazione delle infiltrazioni nella torre campanaria. Parallelamente al consolidamento, si procederà alla progettazione del restauro conservativo, in particolare delle superfici esterne del monumento storico, che anch’esse necessitano di un intervento urgente che vada a contrastare l’usura e il degrado degli elementi in pietra.

“Sono soddisfatto perché con l’importante supporto di Regione Liguria sono convinto che, in collaborazione con gli altri enti, riusciremo a trovare, entro breve tempo, i fondi necessari per la messa in sicurezza e il restauro della Basilica”, commenta Sandro Garibaldi.