Banca Bper, 52% del capitale per la fusione con Carige e Monte di Lucca
di Redazione
Le sinergie attese dall'integrazione sono state quantificate in 155 milioni di euro lordi

Ha preso il via a Modena l'assemblea di Bper che dovrà deliberare l'incorporazione di Banca Carige e di Banca Monte di Lucca e approvare una serie di modifiche statutarie. All'assise è presente il 52,7% del capitale, in rappresentanza di 497 azionisti. I soci con quote superiori al 3% del capitale, ha ricordato la presidente Flavia Mazzarella in avvio dei lavori, sono Unipol, titolare del 19,9% del capitale e la Fondazione di Sardegna, titolare del 10,22%.
L'integrazione di Carige, ricorda Bper nella relazione ai soci, produrrà "un incremento della presenza del Gruppo Bper sul territorio nazionale, anche in zone a oggi limitatamente presidiate", farà aumentare la clientela del 20%, a oltre "5 milioni di clienti" grazie "agli oltre 800 mila clienti" apportati dall'istituto ligure, e "consentirà di migliorare la redditività prospettica con benefici anche sul fronte della qualità del credito e posizione di capitale". Le sinergie attese dall'integrazione sono state quantificate in 155 milioni di euro lordi, che si dispiegheranno al 100% nel 2024 e al 50% nel 2023.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Genova, gli agenti marittimi celebrano 80 anni con una proposta per il Nord-Ovest
16/06/2025
di Matteo Cantile

FIPE Confcommercio: “Recensioni false dannose per i ristoratori, ora servono regole certe”
16/06/2025
di Redazione

Ospedale Galliera, Cisl FP Liguria: "Reparti chiusi senza preavviso, come temevamo"
13/06/2025
di Redazione