Avvocato finge di avere vinto causa in realtà mai avviata
di Michele Varì
Ha taroccato gli atti per farsi pagare dalla cliente: indagato
Un avvocato di Chiavari di 44 anni ha falsificato un atto spacciandolo per un documento autentico del tribunale per dimostrare di avere vinto una causa che in realtà non aveva mai avviato.
Il professionista, un civilista, con quel documento fasullo si è fatto pagare dalla cliente la parcella di circa 4 mila euro.
La donna, che si era rivolta a lui dopo una lite con il vicino, però ha intuito che nella vicenda c'erano dei punti oscuri perché non era stata mai messa a conoscenza delle date delle udienze del processo, e si è rivolta ad un altro legale, stavolta di fiducia nel vero senso del termine, e ai carabinieri della compagnia di Chiavari. Non c'è voluto molto a scoprire che il procedimento definito concluso e vinto dal civilista in realtà non era stato mai avviato.
L'avvocato per questo è stato indagato per infedele patrocinio e Il falso in atto pubblico.
I carabinieri hanno anche segnalato il comportamento assai riprovevole dal punto di vista deontologico del legale all'ordine degli avvocati di Genova a cui è iscritto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
