Autostrade, posticipata la riapertura del casello Genova Est a martedì mattina

di Redazione

1 min, 9 sec

In corso ulteriori controlli sulla galleria Campursone in accordo con il Mit

Autostrade, posticipata la riapertura del casello Genova Est a martedì mattina

Non ha aperto neppure oggi, lunedi', come previsto, la galleria Campursone sulla A12 nei pressi del casello di Genova Est, che rimarrà percio' ancora chiuso. Lo ha annunciato Aspi spiegando che i lavori di ripristino della volta della galleria devono proseguire ancora, almeno fino a martedì. Il casello era stato chiuso giovedi' scorso e avrebbe dovuto riaprire venerdi' mattina ma i lavori erano stati prolungati. Sono stati gravi i disagi al traffico nel nodo genovese e in città.

"A seguito di un confronto tecnico, tenutosi tra Autostrade per l'Italia e i tecnici dei MIT, si è deciso di posticipare alle ore 6.00 di martedì 26 maggio la riapertura della galleria Campursone II e, conseguentemente, della stazione di Genova est - spiega una nota di Aspi -. Tale decisione è stata assunta in quanto le attività di ispezione approfondita effettuate con l’ausilio di tecnologie avanzate (georadar, videoendoscopie, martinetti piatti e carotaggi) da parte degli ispettori del pool di società esterne composto dal Gruppo Lombardi, Rocksoil e SWS sono terminate nella giornata di domenica.

Sono circa 100 i tecnici tra progettisti e squadre operative impegnati che stanno lavorando nella galleria con l’ausilio di piattaforme elevatrici, di un impianto di perforazione e di uno per iniezioni di un mix di calcestruzzo. Ogni fase dell'attività di monitoraggio e ripristino è stata puntualmente condivisa con l'ufficio ispettivo territoriale del MIT.