Autostrade Genova, il Mit: "I piani di manutenzione dell'elicoidale sono da risistemare"
di Redazione
L'annuncio dopo l'ispezione del cantiere vicino al ponte: "Con ottime probabilità la rampa verrà consegnata entro la fine di luglio"
I piani di manutenzione per l'elicoidale che collega la A7 con il nuovo viadotto devono essere "risistemati". Il super ispettore del ministero dei Trasporti Placido Migliorino oggi ha ispezionato il cantiere e analizzato i piani e ha sollevato alcuni rilievi. Ma, fanno sapere dal Mit, "con ottime probabilità la rampa verrà consegnata entro la fine di luglio".
Intanto, però, sul fronte dell'inchiesta sulle gallerie si registra un nuovo passo. Il direttore del Tronco di Genova Mirko Nanni è stato indagato per omissione di atti d'ufficio. Nel mirino dei pubblici ministeri Walter Cotugno e Stefano Puppo ci sono le ispezioni fatte dalla società, tramite aziende esterne, sui viadotti negli ultimi mesi. Secondo gli inquirenti, infatti, la società non si sarebbe adeguata ai rilievi fatti dal Mit sulle modalità di svolgimento delle ispezioni. Le indagini sulle gallerie genovesi erano scattate dopo il crollo di parte della volta della galleria Bertè sulla A26 lo scorso 30 dicembre, galleria ancora chiusa al traffico la cui riapertura è slittata diverse volte.
Per questo filone di indagine, che si è aggiunto alla inchiesta sul crollo del Morandi, a quella sui report falsificati sui viadotti, e quella sulle barriere antirumore, sono indagati per falso una decina tra tecnici e dirigenti delle varie aziende coinvolte nel controllo e nella manutenzione della rete autostradale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
