Autostrade Liguria, rimossi tutti i cantieri fino al 9 maggio

di Redazione

1 min, 53 sec

Su alcune tratte l'operazione è già stata completata, in altri questo avverrà nei prossimi giorni. Sapio (Aspi): "Quando li rimetteremo saranno meno impattanti"

Autostrade Liguria, rimossi tutti i cantieri fino al 9 maggio

“Aspi ci ha confermato, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 13 aprile, e fino alle 12 di lunedì 9 maggio, la rimozione dei cantieri su tutta la tratta di competenza. Si tratta di una misura indispensabile in vista delle festività pasquali e della prossima edizione di Euroflora (dal 23 aprile all’8 maggio) che richiameranno speriamo migliaia di turisti a Genova e nelle riviere”.

Così l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, al termine della riunione odierna del tavolo tecnico di confronto con i rappresentanti di Aspi.

“In realtà – aggiunge Giampedrone – le concessionarie, in particolare Aspi e Autostrada dei Fiori, hanno già provveduto fin da questa settimana ad un alleggerimento delle lavorazioni, chiesto da Regione e dalle categorie economico-produttive, per ridurre i disagi che si erano verificati”.
Sulla A10 già da stamattina sono percorribili due corsie per senso di marcia tra Genova e Savona. Confermata anche la rimozione dei cantieri sulla A12 tra Genova e Sestri Levante. Sulla A26 rimane fino alle 9 di venerdì 15 aprile un solo scambio di carreggiata tra Ovada e Masone.
Per quanto riguarda le altre tratte, sulla A12 tra Sestri Levante e Spezia (competenza Salt) è prevista la rimozione dei cantieri da giovedì 14 aprile fino alle 12 di lunedì 2 maggio.
Nei tratti di competenza di Autofiori, sulla A10 si prevede la rimozione dei cantieri fino a lunedì 2 maggio nel tratto Savona-Albenga (dalle 12 di domani rimozione di tutti i cantieri in direzione Francia, da giovedì 14 in direzione Genova); sulla A6 Savona Torino, confermato lo scambio di carreggiata tra Savona e Altare con la garanzia di due corsie nella direzione di maggior flusso di traffico.
“Concluso il periodo pasquale, dal week end del 14 e 15 maggio e per tutti i fine settimana successivi – conclude Giampedrone - inizierà il piano estivo con lo smontaggio dei cantieri dalle ore 14 del venerdì fino alle 12 del lunedì seguente, applicato in modo sostanzialmente omogeneo da tutti i concessionari”.

Sul punto è intervenuto anche il direttore del Primo Tronco di Autostrade Francesco Sapio, che ha commentato: "Dal 9 maggio i nuovi cantieri saranno meno impattanti. Purtroppo abbiamo dovuto fare adesso i lavori che avevamo fatto slittare in autunno per la concomitanza del Salone Nautico".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.