Autostrade, botta e risposta rovente fra Pd e Lista Toti

di Guido Agosteo

2 min, 17 sec

"Viaggiare in autostrada in Liguria e un dramma non più tollerabile. Chiederemo il commissario straordinario". "Non accettiamo lezioni da chi ha governato in quel modo per decenni"

Autostrade, botta e risposta rovente fra Pd e Lista Toti

"Traffico paralizzato, ritardi, incolonnamenti continui, viaggiare in autostrada in Liguria è un dramma non più tollerabile. La gestione del presidente Giovanni Toti, dell'assessore Giampedrone e di Bucci si è dimostrata un fallimento totale. Serve un immediato cambio di passo e soluzioni concrete. In questi anni di lavori c'è stata una totale assenza di regia: la Giunta Toti non è stata capace di conciliare i cantieri con il traffico o di avviare un piano in grado di rimodulare il servizio ferroviario, per incentivare le persone a lasciare a casa la macchina ed usare meno l'autostrada, limitando i disagi per chi deve viaggiare. E di fronte a questo scenario sconfortante l'unica cosa che sono riusciti a fare Toti, Bucci e Giampedrone è stata quella di reintrodurre i pedaggi".

Lo dice il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Liguria Luca Garibaldi, dopo l'ennesima polemica sui cantieri in autostrada. "Di fronte al fallimento politico della Regione - propone il capogruppo - serve un Commissario straordinario, con poteri e risorse straordinarie, che coordini i lavori sulle infrastrutture liguri. Una struttura commissariale, con un tecnico esterno, in grado di mettere ordine nel caos che la Giunta Toti non è riuscita a governare. Lo avevano già chiesto 67 sindaci, che volevano il riconoscimento delle infrastrutture della Liguria come 'emergenza nazionale. I lavori sulle autostrade stanno provocando il collasso sociale ed economico del territorio, è necessaria la presenza di una figura competente capace di far andare avanti i cantieri, senza costringere cittadini e turisti a subire quotidianamente ore e ore di coda che paralizzano il traffico e disincentivano le persone a raggiungere la Liguria".

"Presenteremo al Consiglio regionale - conclude Garibaldi - la richiesta di un commissario straordinario e torneremo a ribadire la nostra proposta di legge alla Camera che chiede lo stop ai pedaggi e penali per i concessionari, oltre che l'istituzione di una commissione d'inchiesta sullo stato delle infrastrutture in Liguria, la cui costituzione è tenuta ferma dalla maggioranza da mesi. La situazione è ormai insostenibile".

La replica non si è fatta attendere. "Non accettiamo prediche o lezioni dagli esponenti del Partito Democratico che ha governato questa regione per decenni, compresi gli anni tra il 2005 e il 2015, caratterizzati dalle mancate manutenzioni sulla rete autostradale. I consiglieri liguri del Pd devono avere la memoria corta e forse hanno dimenticato che il loro ministro Delrio era riuscito addirittura a rinnovare le concessioni senza gare, mentre il ministro De Micheli proprio qui a Genova aveva addirittura affermato che le code in autostrada erano 'tutta una narrazione'. Risulta evidente che il Partito Democratico non sia in alcun modo titolato a parlare di questo tema".

Lo dichiara il gruppo consiliare in Regione della Lista Toti, in merito alla polemica sollevata dai consiglieri del Pd.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.