Autonomia regionale, domani a Roma incontro tra Toti e il ministro Calderoli
di Edoardo Cozza
Il presidente della Regione, con i colleghi di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Piemonte, Marche affronterà i temi relativi alle autonomie differenziate
Domani, mercoledì 2 novembre, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti incontrerà, per un primo confronto, il ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli per parlare di autonomia differenziata, insieme alle regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Piemonte, Marche.
L’incontro si svolgerà a Roma nel primo pomeriggio con l’obiettivo di proseguire la trattativa bilaterale con il governo e portare avanti le richieste di Regione Liguria di forme e condizioni particolari di autonomia. A cominciare dai settori dell’Ambiente, della Salute, della Scuola e del Lavoro, delle Infrastrutture, della Logistica e della Portualità. Una negoziazione che aveva già preso il via nel 2017 ed era proseguita con tavoli di approfondimento nel 2019.
“L’incontro di domani – spiega il presidente Toti – servirà a fare il punto con il nuovo ministro sui passaggi necessari relativi alla richiesta di ulteriori condizioni e passaggi di autonomia per arrivare a un’intesa con l’esecutivo che determini anche risorse finanziarie, umane e strumentali”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Polizia Locale di Genova, il calendario 2026 racconta la città e sostiene il Gaslini
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: Bucci diventa nonno, è nata la nipotina Margherita
16/12/2025
di Redazione
Genova, giudice reintegra lavoratrici licenziate perché avevano scioperato
16/12/2025
di Redazione
Genova: 507 minori non accompagnati in carico al Comune, potenziata l’accoglienza
16/12/2025
di Redazione
Regione, ipotesi Morich assessore, Sanna "Poca trasparenza", Campora "Persona competente"
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
