Attimi di terrore alla Prada Cup, il video del ribaltamento di American Magic
di Marco Innocenti
Gli americani, impegnati in regata contro Luna Rossa, s'impennano sull'oceano e danneggiano lo scafo. Tutti illesi gli 11 membri dell'equipaggio
Momenti di terrore alla Prada Cup in corso di svolgimento nella baia di Auckland in Nuova Zelanda. Quando in Italia erano le prime luci dell'alba, nel corso della seconda regata della giornata fra Luna Rossa e American Magic e con la barca statunitense in netto vantaggio su quella italiana, gli americani si sono trovati ad affrontare l'ultima boa alla velocità di oltre 30 nodi ma, quando Dean Barker torna a poggiare, una forte raffica investe le vele e fa impennare paurosamente lo scafo, che ricade in acqua, per poi ribaltarsi e andare ad adagiarsi sull'oceano.
Immediatamente è scattato il piano d'emergenza, con Luna Rossa che nel frattempo ha affrontato la boa tenendosi debitamente distante dalla barca americana per non intralciare le operazioni di soccorso. Tutti illesi gli undici membri dell'equipaggio statunitense ma lo scafo di American Magic sembra aver riportato gravi danni. A bordo, hanno avuto il tempo e la freddezza per azionare le pompe ed evitare così l'affondamento della barca, rientrata poi in porto al traino. Nel frattempo, Luna Rossa completava la propria regata incamerando così il punto in palio.
Nella prima regata di giornata, invece, quella fra Luna Rossa e il team inglese di Ineos UK, il punto era andato ancora a Sir Ben Ainslie, ancora imbattuto in questa Prada Cup con 4 successi su 4. I rimpianti per Luna Rossa sono però tutti legati alla decisione dei giudici di annullare la prima partenza, a causa di un improvviso salto di vento, proprio quando l'equipaggio italiano era in vantaggio. Anche nella seconda partenza, la barca italiana prende il comando ma i distacchi sono molto più contenuti: 10 secondi alla prima boa, appena 7 alla seconda. Nel terzo lato le barche passano praticamente appaiate ma nella poppa successiva Ineos prende il lato buono del campo di regata e allunga tantissimo. Di bolina Luna Rossa accorcia un po' ma, nell'ultima poppa, Ineos controlla e va a vincere, confermandosi saldamente in testa alla classifica di questa Prada Cup.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli