Atlantia, rischio revoca crescente: S&P abbassa il rating a 'spazzatura'
di Marco Innocenti
Il cda intanto nomina Carlo Bertazzo nuovo ad
L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società.
Una misura, quella adottata da S&P, che segue quella analoga messa in campo lo scorso settembre, quando il rating di Autostrade per l'Italia fu portato da BBB a BBB-. In via del tutto teorica, questo potrebbe portare i creditori della società a richiedere il rientro anticipato dei finanziamenti ma, più concretamente, porterà di certo all'aumento degli interessi sui futuri finanziamenti che l'azienda potrà richiedere.
A rendere pubblica la decisione è stata la stessa agenzia di rating in una nota nella quale si annuncia anche l'adozione della stessa misura per alcune controllate di Atlantia, come la spagnola Abertis, a ‘BBB-/A-3’ da ‘BBB/A-2’ mettendola in CreditWatch negativo, e Aeroporti di Roma (AdR) a ‘BB+/B’ da ‘BBB-/A-3’, sempre con CreditWatch negativo.
"Le norme contenute nel decreto Milleproroghe - spiega nella nota l'agenzia americana - influiscono negativamente su Aspi (e quindi indirettamente su Atlantia) aumentando il rischio di una cessazione della concessione, con conseguenze legali e sulla liquidità difficili da prevedere per Aspi e Atlantia".
Intanto il cda di Atlantia ha nominato Carlo Bertazzo, nuovo amministratore delegato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, presentato piano industriale Amt. Vella: “Piano di efficientamento entro marzo”
05/02/2026
di Redazione
Lavoro in Liguria: previsto un incremento del 10% entro il 2029
05/02/2026
di r.c.
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
