Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
di Carlotta Nicoletti
Ministro Salvini: serve un approccio realistico alle transizioni green e digitale per tutelare le imprese italiane di trasporto
Durante l’Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti, il Presidente Amedeo Genedani ha lanciato un appello al governo per affrontare le sfide del settore autotrasporti, richiedendo misure concrete su sostenibilità, sicurezza e competitività. Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, presente all’evento, ha risposto sottolineando il suo impegno su fondi, normative e infrastrutture.
Rinnovo del parco mezzi – Tra le richieste principali, Genedani ha evidenziato l’urgenza di aumentare i finanziamenti per il rinnovo dei mezzi, proponendo 100 milioni di euro all’anno per cinque anni. “L’attuale dotazione di 25 milioni è insufficiente per garantire sicurezza e sostenibilità”, ha dichiarato il presidente. Salvini, pur riconoscendo l’importanza di interventi strutturali, ha indicato i limiti delle risorse disponibili, impegnandosi comunque a rivedere i fondi.
Transizione ecologica – Genedani ha promosso un approccio pluritecnologico che includa biocarburanti come biometano e HVO, criticando un passaggio immediato all’elettrico, considerato poco realistico per i mezzi pesanti. Salvini ha appoggiato questa visione, criticando le politiche europee sul “Green Deal”, definite penalizzanti per le piccole e medie imprese italiane. “Non si può fare i green sacrificando le nostre aziende”, ha dichiarato.
Competitività e normative europee – Il Presidente di Confartigianato ha chiesto una revisione delle regolamentazioni UE per il trasporto pesante, evidenziando il rischio di perdita di competitività. Salvini ha promesso di lavorare a livello europeo per normative più equilibrate e sostenibili.
Obblighi ESG e PMI – Un tema centrale è stato l’impatto delle nuove certificazioni di sostenibilità per le piccole imprese. Confartigianato ha richiesto incentivi per supportare le PMI nell’adeguamento, ottenendo dal ministro la promessa di misure dedicate.
Infrastrutture e concessioni – Salvini ha annunciato l’apertura di 1.200 cantieri ferroviari per migliorare i servizi e una revisione delle concessioni autostradali per riequilibrare pedaggi e servizi.
“Il dialogo tra istituzioni e imprese è fondamentale per affrontare le sfide globali senza sacrificare la nostra economia”, ha concluso Genedani.
Condividi:
Altre notizie
Maersk apre il suo primo magazzino in Francia: nuova era per la logistica e-commerce
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Liguria, ferrovie: sette nuovi treni da Genova per Milano e Acqui. Scajola: "Recepite istanze dei pendolari"
11/12/2024
di Stefano Rissetto
Sicurezza ferroviaria: meno vandalismi e aggressioni grazie a FS Security, nuovi progetti al via nel 2025
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, verso la nuova impresa portuale: passi avanti nell’iter per l’ex art. 17
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Italia e Libia, nuovi collegamenti aerei: Di Palma incontra il Presidente del Fondo Ricostruzione
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Trasporto locale, Mit: raggiunta pre-intesa per il rinnovo del contratto
11/12/2024
di Stefano Rissetto