Assagenti: “La pace in Medio Oriente può rilanciare i traffici marittimi. Serve puntare sui giovani”
di R.S.
Croce: "Costruire un futuro in cui anche le aree più tormentate del Mediterraneo possano guardare alla rinascita, nel silenzio delle armi”
Un futuro di sviluppo per lo shipping e l’economia mediterranea potrebbe nascere dalla stabilità in Medio Oriente. È lo scenario emerso durante la Genoa Shipping Week, dove l’Associazione Agenti Marittimi (Assagenti) ha sottolineato come una possibile pacificazione della Striscia di Gaza e la conseguente ricostruzione potrebbero innescare un boom dei traffici marittimi, con ricadute strategiche per i porti italiani.
Secondo le previsioni degli esperti internazionali di intelligence, l’incremento dei trasporti riguarderebbe soprattutto materiali da costruzione, forniture sanitarie e generi alimentari. Un milione di container in più movimentati a Genova, ad esempio, potrebbe generare fino a 40.000 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti.
“È il momento di aprire ai giovani e di tornare a sperare”, ha dichiarato Gianluca Croce, presidente di Assagenti, che ha voluto dedicare questa edizione della Shipping Week alle nuove generazioni. “Bisogna rimboccarsi le maniche per costruire un futuro in cui anche le aree più tormentate del Mediterraneo possano guardare alla rinascita, nel silenzio delle armi”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
