Aspettando il Nervi International Ballet: dal 10 giugno doppio appuntamento con il Fuori Festival

di Redazione

1 min, 46 sec

Appuntamenti gratuiti promossi dall’associazione genovese ThreeBBallet in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice

Aspettando il Nervi International Ballet: dal 10 giugno doppio appuntamento con il Fuori Festival

Si avvicina il Nervi International Ballet Festival e nell’attesa prende il via martedì 10 giugno il Nervi Fuori Festival, calendario di appuntamenti gratuiti promosso dall’associazione genovese ThreeBBallet in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice.

Un percorso parallelo alla programmazione artistica del festival 2025, firmata dall’étoile genovese Jacopo Bellussi, che anticipa i temi e i protagonisti degli spettacoli con proiezioni, incontri, web talk e masterclass, per offrire nuovi sguardi sulla danza e coinvolgere la città prima e oltre il palcoscenico.

Si comincia martedì 10 giugno alle ore 18.00 alla Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta, 2), con la proiezione del film Cranko (regia di Joachim A. Lang, 133 min.), biopic dedicato a uno dei più grandi coreografi del Novecento che, negli anni Sessanta, ha trasformato l’allora “piccolo” Balletto di Stoccarda in un fenomeno mondiale. Nel ruolo del protagonista, l’attore inglese Sam Riley. Presentato nelle sale internazionali nel 2024, il film racconta con sensibilità la parabola artistica ed esistenziale di John Cranko, tra rivoluzioni estetiche, fragilità personali e una costante tensione verso la perfezione. La proiezione è introdotta da Jacopo Bellussi, responsabile artistico del Festival, e da Michele Galli, sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice. L’evento è reso possibile grazie alla disponibilità dello stesso Balletto di Stoccarda che sarà poi ospite a Nervi il 19 e 20 luglio mettendo in scena Romeo e Giulietta.

Mercoledì 11 giugno, alle ore 19.00, ci sarà invece in diretta Instagram sul profilo @festival_nervi, il secondo appuntamento del Fuori Festival: un web talk con Virginia Tomarchio e Amilcar Moret Gonzalez, due interpreti molto amati dal pubblico italiano, ballerini del Ballett Kiel. In dialogo con Fabiola Di Blasi e Daniela Rothensee, anticiperanno contenuti e suggestioni dello spettacolo che la compagnia tedesca presenterà il 9 luglio al Teatro Carlo Felice, con due pezzi: Following a Bird-omaggio a Ezio Bosso coreografia di Yaroslav Ivanenko e Walking Mad coreografia di Johan Inger.

Il Fuori Festival proseguirà fino al 24 luglio con altri eventi tra cui la proiezione del film Romeo and Juliet: Beyond Words, incontri con Marianela Nuñez, Lucia Lacarra e i danzatori italiani del Royal Ballet, oltre a una speciale conversazione con Maina Gielgud e a un suo coaching per insegnati di danza.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.