Arte: Buffarello, le sue "matite rossoblù" in mostra al Museo del Genoa al Porto Antico
di Redazione
Nel 1982 era stato inserito nei 10 caricaturisti migliori al mondo
di Paolo Zerbini
Le sue splendide matite colorate hanno inchiodato sulla carta i volti degli idoli rossoblù, da Gila a Vitinha. C'è ancora tempo sino al 13 ottobre per vedere la Mostra del professor Franco Buffarello, storico docente del Liceo artistico Klee-Barabino, al Museo del Genoa al Porto Antico, a ingresso gratuito. E' il regalo che Buffarello si è fatto per i suoi 70 anni.
Si devono a lui, e ai suoi ragazzi, quei bellissimi Sottopassaggi dipinti a Corvetto e De Ferrari (anni 94/95) ai tempi dell' assessore ecologista Villa e del sindaco Sansa. I suoi capolavori: Falsi d'autore, Poesia Genovese, Nativi d'America. Metri e metri di dipinti ad olio, purtroppo deturpati da anonimi incivili.
Buffarello, che è anche giornalista, sa raccontare, dipingendo. Gli occhi, la mascella, i capelli, difficilissimi da realizzare. Un ritratto- caricatura gli costa 5/7 ore di lavoro. Ma sono Capolavori. Nel 1982 era stato inserito nei 10 caricaturisti migliori al mondo. Dategli una foto, esce un ritratto. E Franco ha ritratto tutto il mondo: musica, cinema, sport, politica, belle donne. Ha disegnato per Lavoro, Corriere Mercantile, Tuttosport, Guerin Sportivo, Rai. Non si ferma mai ed è pure un musicista di Jazz al Lousiana.
Ha un nipotino, splendido, che comincia già a pasticciare sul foglio. Razza tosta, i Buffarello.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, fotografie storiche lungo le vie di Prà, per riscoprire antichi mestieri e ricordare personaggi del territorio
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, 85 anni fa l'ultimo bombardamento subìto dal mare
08/02/2026
di Claudio Baffico
Rapallo, Davide Livermore dà voce a sant’Agostino: applausi alle Clarisse per “Tu, Dio”
08/02/2026
di Redazione
Genova: errore e conoscenza, presentazione di 'Erro ergo sum' di Miro Renzaglia
08/02/2026
di Redazione
Il carnevale anima le vie dei quartieri genovesi
07/02/2026
di c.b.
