Arte: Buffarello, le sue "matite rossoblù" in mostra al Museo del Genoa al Porto Antico

di Redazione

1 min

Nel 1982 era stato inserito nei 10 caricaturisti migliori al mondo

Arte: Buffarello, le sue "matite rossoblù" in mostra al Museo del Genoa al Porto Antico

di Paolo Zerbini

Le sue splendide matite colorate hanno inchiodato sulla carta i volti degli idoli rossoblù, da Gila a Vitinha. C'è ancora tempo sino al 13 ottobre per vedere la Mostra del professor Franco Buffarello, storico docente del Liceo artistico Klee-Barabino, al Museo del Genoa al Porto Antico, a ingresso gratuito. E' il regalo che Buffarello si è fatto per i suoi 70 anni.

Si devono a lui, e ai suoi ragazzi, quei bellissimi Sottopassaggi dipinti a Corvetto e De Ferrari (anni 94/95) ai tempi dell' assessore ecologista Villa e del sindaco Sansa. I suoi capolavori: Falsi d'autore, Poesia Genovese, Nativi d'America. Metri e metri di dipinti ad olio, purtroppo deturpati da anonimi incivili.

Buffarello, che è anche giornalista, sa raccontare, dipingendo. Gli occhi, la mascella, i capelli, difficilissimi da realizzare. Un ritratto- caricatura gli costa 5/7 ore di lavoro. Ma sono Capolavori. Nel 1982 era stato inserito nei 10 caricaturisti migliori al mondo. Dategli una foto, esce un ritratto. E Franco ha ritratto tutto il mondo: musica, cinema, sport, politica, belle donne. Ha disegnato per Lavoro, Corriere Mercantile, Tuttosport, Guerin Sportivo, Rai. Non si ferma mai ed è pure un musicista di Jazz al Lousiana.

Ha un nipotino, splendido, che comincia già a pasticciare sul foglio. Razza tosta, i Buffarello.