Armani, l'ultimo progetto green insieme con Carlo III d'Inghilterra: cotone ecosostenibile per le t-shirt
di R.S.
Dietro l’eleganza iconica di Giorgio Armani, scomparso il 4 settembre all’età di 91 anni, c’è anche un legame profondo con il Sud Italia, e in particolare con la Puglia. Una relazione non solo produttiva, ma anche etica e ambientale, sancita da uno dei progetti più ambiziosi mai promossi dal gruppo Armani in ambito di sostenibilità: l’"Apulia Regenerative Cotton Project".
Avviato nel giugno 2023, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il progetto rappresenta una sperimentazione unica in Italia, volta a coltivare cotone rigenerativo in modo ecosostenibile. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative e con la Circular Bioeconomy Alliance, entrambe fondate da Re Carlo III d’Inghilterra, da sempre promotore di un approccio etico alla produzione tessile.
Il progetto ha portato il nome della regione nel titolo – un omaggio alla terra scelta per sperimentare un nuovo modello di filiera che unisce agricoltura, moda e biodiversità.
"Un progetto sperimentale ambizioso, con l’obiettivo di creare un sito di cotone rigenerativo agroforestale ed effettuare test e valutazioni scientifiche di nuovi metodi per l'implementazione dei sistemi di produzione di cotone in Italia – si legge sul sito ufficiale del progetto –. Un approccio innovativo che risponde alla crescente domanda a livello globale di una moda sostenibile e che garantisce catene di valore tracciabili e resilienti, oltre alla sicurezza delle risorse".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
