Approvato emendamento per 200 milioni alla ZLS Venezia-Rodigino: incentivi e crescita per il territorio

di Carlotta Nicoletti

1 min, 19 sec

Unanimità per l’emendamento proposto da Marcato: fondi per sostenere la Zona Logistica Semplificata di Porto Venezia-Rodigino

Approvato emendamento per 200 milioni alla ZLS Venezia-Rodigino: incentivi e crescita per il territorio


L’approvazione unanime dell’emendamento al bilancio statale porterà un’iniezione di 200 milioni di euro nel 2025 per la Zona Logistica Semplificata (ZLS) Venezia-Rodigino. Questo investimento mira a incentivare la crescita economica e attrarre investimenti, creando opportunità strategiche per l’intera area, come si legge su Ferpress. 

 L’Assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, ha annunciato che la richiesta di fondi per la ZLS è stata approvata all’unanimità dalla Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni. L’emendamento prevede un finanziamento di 200 milioni per il 2025, destinato a sostenere le agevolazioni fiscali nella ZLS, già attive per il 2024.

 Il progetto della Zona Logistica Semplificata punta a semplificare le procedure e incentivare gli investimenti, facilitando così l’attrazione di capitali nazionali ed esteri. “La ZLS è un’opportunità strategica per il Veneto, con agevolazioni economiche e burocratiche per rilanciare l’economia dell’area”, ha spiegato Marcato.

 L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Regione Veneto, Porto di Venezia, Provincia di Rovigo, e vari comuni dell’area interessata. Il supporto unanime delle Regioni mostra la rilevanza attribuita a questo progetto di sviluppo.

L’obiettivo della ZLS è promuovere la crescita delle imprese e potenziare le attività produttive nell’area di Porto Marghera e del Polesine. “Puntiamo a creare un modello di sviluppo che stimoli l’economia locale,” ha concluso Marcato, sottolineando l’importanza di non perdere questa occasione unica per il territorio.