Approvato emendamento per 200 milioni alla ZLS Venezia-Rodigino: incentivi e crescita per il territorio
di Carlotta Nicoletti
Unanimità per l’emendamento proposto da Marcato: fondi per sostenere la Zona Logistica Semplificata di Porto Venezia-Rodigino
L’approvazione unanime dell’emendamento al bilancio statale porterà un’iniezione di 200 milioni di euro nel 2025 per la Zona Logistica Semplificata (ZLS) Venezia-Rodigino. Questo investimento mira a incentivare la crescita economica e attrarre investimenti, creando opportunità strategiche per l’intera area, come si legge su Ferpress.
L’Assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, ha annunciato che la richiesta di fondi per la ZLS è stata approvata all’unanimità dalla Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni. L’emendamento prevede un finanziamento di 200 milioni per il 2025, destinato a sostenere le agevolazioni fiscali nella ZLS, già attive per il 2024.
Il progetto della Zona Logistica Semplificata punta a semplificare le procedure e incentivare gli investimenti, facilitando così l’attrazione di capitali nazionali ed esteri. “La ZLS è un’opportunità strategica per il Veneto, con agevolazioni economiche e burocratiche per rilanciare l’economia dell’area”, ha spiegato Marcato.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Regione Veneto, Porto di Venezia, Provincia di Rovigo, e vari comuni dell’area interessata. Il supporto unanime delle Regioni mostra la rilevanza attribuita a questo progetto di sviluppo.
L’obiettivo della ZLS è promuovere la crescita delle imprese e potenziare le attività produttive nell’area di Porto Marghera e del Polesine. “Puntiamo a creare un modello di sviluppo che stimoli l’economia locale,” ha concluso Marcato, sottolineando l’importanza di non perdere questa occasione unica per il territorio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
