Ansaldo Nucleare, confermata l'anticipazione di Telenord: il nuovo ad è Riccardo Casale

di Redazione

1 min, 16 sec

E' lui il nuovo dirigente di Ansaldo Nucleare e comincerà a breve ad essere operativo

Ansaldo Nucleare, confermata l'anticipazione di Telenord: il nuovo ad è Riccardo Casale

Telenord lo aveva anticipato a dicembre, ora è arrivata la conferma: il nuovo amminsitratore delegato di Ansaldo Nucleare è Riccardo Casale, sarà operativo a breve.  Il manager guiderà la controllata di Ansaldo Energia, una delle aziende strategiche per l'economia ligure e nazionale.

Nato a Genova il 20 dicembre 1963, Casale si è laureato in Scienze della Terra all’ateneo ligure e a Genova ha iniziato la sua carriera di manager, diventando nel novembre 2008 presidente esecutivo di Amiu Spa e centrando subito un obiettivo che per l’azienda genovese dedita al ciclo dei rifiuti sembrava una vera mission impossible: la messa in sicurezza della discarica di Scarpino. Un anno dopo Casale è anche presidente di Amiu Bonifiche spa, quindi nel 2011 un primo passaggio in ambito portuale dove è presidente è amministratore delegato, di Ge.Am.

Riccardo Casale è stato anche presidente e amministratore delegato di Iren ed è amministratore di Enea (dal dicembre 2006 al settembre 2009) e Nucleco (aprile 2007-aprile 2010). Sono proprio queste due esperienze che arricchiscono il curriculum di Casale con nuove competenze specifiche, prima all’Ente Nuove tecnologie e appunto come amministratore di Nucleco, società operativa nel settore dei rifiuti radioattivi, vera cabina di regia di una partita complessa e delicata (e dalle tempistiche decisamente lunghe) come quella della gestione dei siti dove sorgevano le centrali nucleari italiane. A controllare Nucleco è infatti al 60% Sogin ed Enea per il restante 40%.