Ansaldo Energia, due nomi in corsa per la carica di ad: Luzzatto e Siragusa. Casale resta l'outsider

di Edoardo Cozza

52 sec

La carica è ricoperta fino al 31 marzo dal dimissionario Marino, ma si cerca il successore: sono l'ex vicedirettore generale di Tim e l'ad del Gruppo Pizzarotti

Ansaldo Energia, due nomi in corsa per la carica di ad: Luzzatto e Siragusa. Casale resta l'outsider

Il prossimo addio di Giuseppe Marino, che lascerà l'incarico di amministratore delegato di Ansaldo Energia per andare a guidare Hitachi Rail, ha aperto la partita della sua successione alla guida dell'azienda genovese. I nomi in corsa per ricoprire l'incarico di ad sono due: Stefano Siragusa e Carlo Luzzatto.

Siragusa, nato a Feltre nel 1976, è stato fino a pochi mesi fa vicedirettore generale di Tim, carica che ha lasciato lo scorso agosto per intraprendere nuove opportunità. Siragusa aveva guidato in passato Ansaldo Sts, anche nella fase di transizione verso Hitachi, e ha maturato esperienze in Bain&Company, società di consulenza gestionale con sede a Boston. 

L'altra pista porta a Carlo Luzzatto, che attualmente ricopre l'incarico di amministratore delegato del gruppo Pizzarotti. Ha già avuto trascorsi in Ansaldo Energia e la sua figura è ritenuta particolarmente vicina a quella di Giuseppe Zampini, per anni alla guida dell'azienda genovese del settore dell'energia.

Resta sullo sfondo, come possibile outsider, Riccardo Casale, da poche settimane a lavoro come amminsitratore delegato di Ansaldo Nucleare.