Anniversario Ponte Morandi, Giovannini: "Genova grande esempio, serve quell'impegno per ripartire"
di Edoardo Cozza
Il ministro delle infrastrutture: L'Italia ha tanti problemi dal punto di vista della sicurezza delle strade e delle infrastrutture, ma lavoreremo"
Le parole del ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini all'anniversario del crollo del ponte Morandi: "Le parole di speranza che abbiamo sentito nella giornata di oggi, anche rivolte ai bambini, ci fanno pensare che questo giorno può essere un buon giorno. Il 14 agosto ci ricorda una tragedia inaccettabile: è una data che resta impressa nella memoria di tutti, familiari delle vittime, genovesi, ligure, ma di tutti gli italiani.
Rimasi sgomento nel vedere quelle immagini, come l'Italia intera. Oggi ricordiamo 43 volti, 43 persone che sono scomparse. La costruzione ponte San Giorgio ha mostrato la capacità di Genova di saper reagire e risollevarsi in tempi record: è stato un bel segnale a livello mondiale.
L'Italia ha tanti problemi dal punto di vista della sicurezza delle strade e delle infrastrutture. Invito i parlamentari a impegnarsi con noi del governo sul tema. Anche perché i fondi, tra Pnrr e altre risorse, le utilizzeremo di sicuro.
Mia madre era nata a Genova: quindi ho una vicinanza vera, la sento dentro di me, per questo territorio. E conosco e confermo la laboriosità e lo spirito sociale e costruttivo dei genovesi.
Ricordiamo i valori dell'impegno della responsabilità, della pazienza, della vitalità: lo abbiamo dimostrato anche con il covid in tutta Italia. Come Genova, ci stiamo risollevando da un evento imprevisto e drammatico. Dobbiamo impegnarci a ricostruire, a evitare drammi che possono essere evitati: ecco gli impegni che dobbiamo rispettare, ognuno nel suo ruolo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
