Ambienta raccoglie oltre 500 milioni col fondo sul credito sostenibile
di R.S.
Ad oggi completate 13 operazioni e investiti 300 milioni di euro
Ambienta Sgr, asset manager focalizzato in investimenti sulla sostenibilità ambientale, ha chiuso il fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities (Ambienta Credit) con una raccolta che ha superato il target iniziale di 500 milioni di euro.
Il fondo, si legge in una nota, ha raccolto impegni da oltre 40 investitori, tra cui fondi pensione, fondazioni, compagnie assicurative e family office basati in Europa, Asia e Nord America, con il supporto di investitori chiave quali il fondo pensione Apg, l'European Investment Fund, la Fondazione Enpam, Generali Asset Managment, l'UK Environment Agency Pension Fund e Ver, a dimostrazione della "crescente domanda di soluzioni di investimento autenticamente improntate alla sostenibilità, in grado di coniugare rigorosi criteri di analisi dell'impatto ambientale" e "solidi rendimenti finanziari".
La strategia del fondo fa leva sulla esperienza e sulla metodologia proprietaria di misurazione dell'impatto ambientale volta a individuare e finanziare aziende i cui prodotti e servizi contribuiscono a migliorare, in modo misurabile, l'efficienza nell'uso delle risorse o il controllo dell'inquinamento.
Ad oggi, il team ha analizzato circa 600 opportunità di investimento in Europa e ha completato 13 operazioni, investendo circa 300 milioni di euro in società mediamente caratterizzate da margini ebitda a doppia cifra e una crescita dei ricavi superiore al 10%.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
