Alluvione nel Savonese: la Cgil devolve 15mila euro per le comunità colpite

di Redazione

1 min, 10 sec

Un aiuto concreto dalle strutture liguri della Cgil per le aree devastate dall’alluvione. Appello per la sicurezza del territorio

Alluvione nel Savonese: la Cgil devolve 15mila euro per le comunità colpite

La Cgil Liguria ha destinato 15mila euro alle popolazioni colpite dall’alluvione del 25 e 26 ottobre che ha devastato in particolare le aree interne della Provincia di Savona, con la Val Bormida tra le zone più colpite. Una cifra che sarà presto devoluta attraverso i Fondi istituiti nei Comuni di Cairo Montenotte e Carcare.

Il contributo – “Grazie a questo gesto concreto sostenuto dalla confederazione regionale, dalle camere del lavoro e dalle categorie, saremo in grado di offrire un piccolo ma significativo aiuto alla popolazione colpita”, ha spiegato Andrea Pasa, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Savona. La somma comprende anche la trattenuta volontaria di una giornata di retribuzione dei dipendenti, distaccati e collaboratori della Cgil savonese.

Un territorio fragile – Pasa ha sottolineato come il Savonese necessiti di maggiore attenzione da parte delle istituzioni: “Si è perso già sin troppo tempo rispetto alla manutenzione e alla costruzione di infrastrutture che, nel rispetto dell’ambiente, rendano l’area appetibile per nuovi investimenti economici e produttivi”. Il problema, aggiunge, è aggravato dai cambiamenti climatici, che aumentano la frequenza e l’intensità di eventi catastrofici.

Un appello alle istituzioni – La Cgil chiede interventi strutturali per la messa in sicurezza del territorio, sia per proteggere la popolazione sia per salvaguardare le aziende locali. “È giunto il tempo di agire – dichiara Pasa – perché la solidarietà, per quanto concreta ed edificante, non basta a evitare drammi e a rendere una comunità più sicura e prospera”