Allerta rossa in Liguria, tutti gli aggiornamenti: Telenord in diretta

di Redazione

9 min, 55 sec

La perturbazione si sta spostando verso il Levante ligure

Allerta rossa in Liguria, tutti gli aggiornamenti: Telenord in diretta

Ennesima giornata d'allerta rossa in Liguria, un'emergenza che durerà dalle 8 di mattina fino alle 21 di questa sera. Telenord in diretta sul canale 13 del digitale terrestre e in streaming a questo link.

Ore 18.56 - "Per Genova le previsioni sono state rispettate - afferma il sindaco Marco Bucci - Nessun rivo ha superato i livelli di guardia, per quanto riguarda le esondazioni non è successo nulla. Tutta la parte idrogeologica della città ha contenuto l'acqua e non ci sono stati danni o frane. L'allerta va avanti fino alle ore 21 e da lì in poi andremo in arancione. Per domani ci sarà bel tempo e ci aspettiamo un grande afflusso di persone sia per fare spese che per le iniziative in città."

Ore 18.53 - "La situazione è sotto controllo - afferma Giovanni Toti - Se nessuno dei torrenti principali è esondato, è segno del grande lavoro effettuato".  Una piccola finestra di pioggia ci potrebbe essere tra sabato notte e domenica mattina, faremo un Natale sotto il sole. Dopo un autunno molto bagnato ci aspetta un natale soleggiato. È significativo che dopo un autunno come quello che abbiamo vissuto non siano straripati i fiumi."

Ore 18.34 - È in corso un deciso aumento del moto ondoso nel Mar Ligure: la boa di Ventimiglia ha registrato 4 metri di onda significativa e circa 7 metri di onda massima. Il dato è emerso in Protezione civile a Genova. Continuano a soffiare venti meridionali di burrasca forte con raffiche che superano i 120 chilometri all'ora, con punto fino a 145 chilometri a Fontana Fresca. Sulle zona costiere le raffiche hanno raggiunto gli 80-100 chilometri all'ora.

Ore 18,18 - L'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone dalla sala operativa di viale Brigate Partigiane: "L'allerta prosegue fino alle 21, come previsto fin dall'inizio. La situazione fino ad ora è sotto controllo ma dobbiamo continuare a monitorare i grandi bacini. La perturbazione si sta progressivamente spostando da Ponente a Levante. Chiedo collaborazione alla popolazione, fino alla fine dell'allerta".

Ore 18,07 - Sei famiglie isolate nel comune di Badalucco. Vigili del Fuoco e Protezione Civile al lavoro per ripristinare la regolare viabilità.

Ore 17,31 - Tre frane stanno tenendo in scacco il comune di Ceriana, nell'imperiese. La prima ha interrotto la via per San Sebastiano, le altre due invece si sono verificate sulla Provinciale 55. Sul posto sono al lavoro i volontari della protezione civile e i carabinieri per risolvere la situazione.

Ore 17,29 - Il torrente Stura, a Campo Ligure, tocca il livello di 3,18mt.

Ore 16,58 - Il fiume Argentina supera i 7,10mt nel comune di Montalto Ligure.

Ore 16,48 - A seguito di allagamento, dovuto alle avverse condizioni meteo, il ponte San Ludovico, lungo la statale 1 Via Aurelia, nel territorio comunale di Grimaldi è provvisoriamente chiuso al traffico. Il personale Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. 

Ore 16,44 - Si aggrava la situazione anche nel Savonese, il fium Centa è arrivato quasi a 5 metri ad Albenga.

Ore 16,11 - Preoccupa anche la situazione del torrente Argentina, ad Arma di Taggia. 

Ore 16,00 -  Frana a Sain Agnes, alle spalle di Mentone, a pochi chilometri da Ventimiglia.

Ore 15,34 - Grossa frana a Ceriana, alle spalle di Sanremo.

Ore 15,31 - Il torrente Armea è esondato a Sanremo - Leggi la news

Ore 14,31 - Peggiora la situazione nell'Imperiese. Nell'entroterra di Sanremo sono caduti oltre 100 mm dalla mezzanotte (180 mm a Ceriana). Immediata la risposta dei corsi d'acqua. L'Armea schizza a 2 metri, raggiungendo il secondo livello di guardia (linea rossa).

Ore 13,19 - Autostrada A6 chiusa, il tratto non riaprirà automaticamente alla fine dell'allerta rossa; ci saranno controlli previsti dal protocollo prima di riaprire.

Ore 13,10 - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Fino ad ora non abbiamo situazioni di particolare disagio da segnalare. Questo, in un territorio già saturo dall'autunno più piovoso della sua recente storia, ci lascia molto soddisfatti. Detto ciò siamo ancora alla metà di questa ondata di maltempo, il quadro di maltempo è confermato e l'allerta arancione si allunga fino alla mattina di domani per il levante. Ci aspettavamo 200 millimetri di pioggia, ne sono caduti circa 100. Abbiamo anche una mareggiata in corso che cresce e venti molto forti. I disagi principali sono all'aeroporto di Genova dove alcuni voli sono stati dirottati. Non vogliamo essere in nessun modo ottimisti perché sulla Liguria centrale e sul ponente ci sono ancora criticità"

Ore 12 - Tre voli in arrivo all’aeroporto di Genova sono stati dirottati sul altri scali per le avverse condizioni meteo.​ ​Il volo partito da Roma Fiumicino, il cui arrivo previsto era alle 9.20, è stato dirottato all’aeroporto di Pisa.​ ​Atterraggio a Pisa anche per il volo AZ1383 da Fiumicino e previsto per le 10.35 e per il volo V71726 partito da Catania e previsto in arrivo a Genova alle 11.00.

Ore 11.04 - ​Claudio Scajola, sindaco di Imperia, in diretta su Telenord. "Parto sempre dal presupposto che le allerte sono un giusto avvertimento, però senza drammatizzare. L'importante è fare molta prevenzione, nella mia città abbiamo pulito per tempo rivi e piccoli torrenti per garantire un buon deflusso. Solo a Imperia ci sono 8mila tombini, se non scaricano arrivano gli allagamenti. Abbiamo intensificato le operazioni, se c'è una buona prevenzione è già un passo enorme. Io chiudo poco gli esercizi pubblici e le scuole perché ritengo che non bisogna creare troppi disagi alla comunità. Abbiamo confermato anche il consiglio comunale, abbiamo le pattuglie che conotrollano e stiamo monitorando mare e torrenti con telecamere avanzate".

Ore 10,39 - Si intensifica la quantità di pioggia caduta anche sul centro, alle spalle di Arenzano. Nell'immagine la pioggia caduta nelle ultime 3 ore.

Ore 10,32 - La capitaneria di Porto di Genova fa sapere che il mare si sta rinforzando e ora è a forza 5  con onde fino a  tre metri.

Ore 10.08 - Francesco Carleo del municipio Levante: "Riguardo frana di Bavari, è stata fatta una verifica da parte dei geologi del comune, ispezione di tutta l'area dove è caduto il primo masso. È stata evacuata un'abitazione, entro lunedì dovrebbero far rientrare le persone in casa. Dopo le feste si procederà con l'inchiodamento dell'area e verrà fatta una barriera anti-massi di circa 200 metri per mettere in sicurezza tutta l'area. Per la frana in via del Commercio a Nervi si tratta di una proprietà privata, si sta procedendo per il ripristino dell'area. Una volta messa in sicurezza sarà fatta una relazione e le persone potranno rientrare in casa". 

Ore 9.48 - Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante: "Per ora situazione che non è ad un livello di preoccupazione rilevante, dalle 12 scatteranno tutte le misure legate all'allerte rossa. Quel che preoccupa più è il livello del Petronio, che stiamo monitorando. Dalle 12 sarà chiuso il tratto di via Gramsci tra Rivatrigoso a Moneglia perché è a rischio frana" 

Ore 9.41 - Il volo AZ1397 Roma Genova è stato dirottato su altro scalo per avverse condizioni meteo sull'aeroporto Cristoforo Colombo.

Ore 9.32 - Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia: "Qui c'è molto vento e pioggia leggera. Per adesso tutto bene, aspettiamo il peggioramento nel pomeriggio. Il mare è agitato, la partita tra lo Spezie a la Cremonese è stata rinviata. Aspettiamo e speriamo che il tempo migliori, anche se i terreni sono pieni d'acqua per adesso è tutto sotto controllo"

Ore 8.53 - Sale l'intensità del vento: a Tana d'orso (Ronco Scrivia) già toccati i 113 km/h. Ecco gli aggiornamenti nel grafico:

Ore 8.45 - Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua: "Piove intensamente già dalle prime ore del mattino. È tutto sotto controllo, i torrenti stanno defluendo in maniera regolare e i lavori che abbiamo fatto stanno dando i loro frutti. È da fine ottobre che questa crisi meteo va avanti, i cittadini capiscono la situazione".

Ore 8.30 - L'assessore Giampedrone: "Abbiamo pronti 2000 volontari sul territorio"

L​'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone: "Piove sulla regione, ci aspettiamo un peggioramento molto intenso nelle prossime ore. La caratteristica è la brevità dell'evento, una cosa positiva, ma le piogge forti in poco tempo metteranno a dura prova i corsi d'acqua e tutto il sistema. Sullo stato dei mari, in questo momento ci sono venti di rinforzo da sud, destinati a crescere. Mareggiate molto forti sul centro ponente​. Bisogna avere massima attenzione, chi è costretto a lavorare lo faccia con la massima precauzione. Dopo le 21 dovrebbe esserci un progressivo miglioramento, tra sabato e domenica, soprattutto sul centro levante, dovrebbe esserci un ulteriore peggioramento. Abbiamo allertato 2000 volontari".

Ore 8.23 - Gianni Oliveri, sindaco di Campo Ligure: "Abbiamo persone che per l'allerta devono lasciare le loro abitazioni. Stiamo soffrendo disagi forti da due mesi e il tempo non ci ha permesso di risolvere il problema degli sfollati. Le persone sfollate sono in autonoma sistemazione, presso parenti e amici. Stiamo monitorando tutti i punti critici, soprattutto quelli delle frane dell'ultimo periodo. Quello che ci preoccupa però sono anche le zone che non vediamo, restiamo attenti"

Ore 8.09 - Il sindaco di Torriglia, Maurizio Beltrami: "Per ora è tutto tranquillo, l'allerta inizia a mezzogiorno. Dopo 50 giorni di piogge il terreno è saturo, stiamo monitorando e abbiamo alcuni punti critici. L'invito è quello di stare a casa dalle 12 in poi." Intervenuto in diretta anche il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: "Siamo in attesa delle piogge, abbiamo convocato il Coc, siamo schierati sul territorio. Abbiamo invitato tutti i cittadini alle misure di autoprotezione". 

Ore 7.52 - Le immagini della perturbazione in arrivo sulla Liguria. Le nuvole bianche contengono la maggior quantità di acqua. Massima attenzione a innalzamenti torrenti, possibili smottamenti, vento (sui rilievi oltre 150 km/h) e amareggiata intensa di libeccio.

Ore 7.48 - È chiuso al traffico il viadotto della A6 tra Savona e Altare. La decisione è stata presa in base al protocollo della Prefettura, in via precauzionale, a partire dalle ore 8 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 21. In caso di attivazione dei sensori di movimento della frana sotto osservazione il blocco del tratto potrebbe essere prorogato.

Ore 7.39 - ​Antonio Gambino: "Squadre d'emergenza pronte per ogni necessità"

Il consigliere comunale Antonio Gambino in diretta a Telenord: "Stiamo parlando di un evento molto violento che colpirà tutto il nostro territorio da levante a ponente. Il nostro impegno è monitorare tutto il nostro territorio e far si che non ci siano situazioni di pericolo. Abbiamo a disposizione 16 pattuglie della polizia municipale per mettere in sicurezza le aree dove possono esserci criticità, altre 14 pattuglie della Protezione Civile faranno invece monitoraggio costante sui rivi. Una squadra d'emergenza della protezione civile è pronta per intervenire mentre abbiamo predisposto insieme ad Aster e Amiu autospurghi nel caso di problemi alle fognature e allagamenti. I sottopassi sono aperti, ma sempre attenzionati". ​

Ore 7.20 - Federico Grasso di Arpal: "Attenzione a vento e mareggiate"

"Oggi è una giornata da vivere con la massima attenzione, c'è un contesto di piogge diffuse su ampie porzioni di territorio, attendiamo temporali forti e organizzati. Ci aspettiamo una perturbazione che andrà aumentando con il passare delle ore, serve la massima prudenza. I venti di libeccio saranno molto forti con raffiche che potranno arrivare anche a 150 chilometri orari, una situazione che può aumentare notevolmente il moto ondoso creando forti mareggiate. Con il passare delle ore l'evento andrà poi esaurendosi e già da domani sulla regione potrebbe tornare il sole".
 
Ore 7.18 - L'aeroporto di Genova: "Non escludiamo ritardi e cancellazioni"
 
L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è aperto e fa sapere che "a causa delle avverse condizioni meteo, non si possono escludere eventuali disagi ai voli (ritardi, dirottamenti e/o cancellazioni), che dipenderanno dalle condizioni meteo del momento.Il personale dell'aeroporto è a disposizione per assistere i passeggeri. Raccomandiamo ai passeggeri in partenza di muoversi verso l'aeroporto con il dovuto anticipo, evitando di percorrere zone a rischio esondazione e prediligendo i mezzi pubblici."