Allerta neve chiusa in Liguria, vento forte su costa e autostrade
di s.g.
È terminata alle 9 di questa mattina l'allerta neve sui bacini padani del centro-ponente ligure (zona D) ma con strascichi evidenti sul territorio tra nevicate residue, vento intenso e disagi alla viabilità, soprattutto nelle aree interne e lungo alcuni tratti autostradali. Nelle scorse ore le precipitazioni nevose hanno interessato in modo significativo l’entroterra, lasciando un manto bianco diffuso e imponendo interventi notturni dei mezzi spargisale e spazzaneve.
Vento e freddo – Per la giornata di Santo Stefano è necessario prestare attenzione al forte vento che soffia sulla nostra regione. Raffiche settentrionali di burrasca su tutta la costa dal Tigullio all'imperiese, segnalate con velocità fino a 70 chilometri all'ora. Sul Levante, sia lungo la fascia costiera sia nell’entroterra, venti forti tra i 50 e i 60 chilometri orari, con raffiche più intense sui crinali e agli sbocchi delle valli. In queste condizioni atmosferiche, la temperatura percepita si abbassa notevolmente.
Temperature – Le minime registrate all’alba del 26 dicembre confermano il quadro invernale. I termometri sono scesi a -3 gradi a Osiglia, sul monte Settepani, e a Poggio Fearza, nell’Imperiese. Valori sotto lo zero anche sul monte Pennello, nel Genovese, a Vobbia e a Santo Stefano d’Aveto, dove si è toccato -1 grado.
Val Bormida – Paesaggio innevato e temperature rigide nell'entroterra savonese: in alta Val Bormida la neve è caduta con buona intensità per tutta la notte e le operazioni di pulizia delle strade sono proseguite senza interruzioni. Segnalati interventi per caduta rami a causa del peso della neve, ma non ci sono state criticità o emergenze.
Viabilità – Massima attenzione per chi si mette in viaggio nel giorno di Santo Stefano. Le nevicate fino a quote medio-basse possono determinare criticità lungo la rete stradale e autostradale, soprattutto nei fondovalle. Sulla A26 dei Trafori, nel tratto di Gravellona Toce, le forti raffiche rendono necessaria la massima prudenza, mentre rovesci anche a carattere nevoso stanno interessando la A6 Torino-Savona. Vento forte sulla A10, dove è sconsigliato il transito a mezzi telonati e roulotte tra Savona e Pietra Ligure, e sulla A12, in particolare tra La Spezia e Sestri Levante.
Previsioni Arpal – I bollettini regionali indicano precipitazioni residue fino alla mattinata sul centro e sul ponente della regione, anche con nevicate sui rilievi interni e sui versanti padani: la quota neve resta compresa tra i 600 e gli 800 metri. Sulla zona D, nell’entroterra di Savona e Imperia, sono state registrate deboli nevicate e spolverate localmente fino ai fondovalle. A Urbe, nel Savonese, questa mattina sono stati misurati circa 18 centimetri di neve.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sicurezza a Genova, l’allarme del sindacato di Polizia: “Agenti feriti in aumento e organici insufficienti”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino all'Acquario di Genova: il corteggiamento dei pinguini
14/02/2026
di Anna Li Vigni
Pendolari in affanno, Machetti denuncia: “Ridotte le corse, danni certi”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Frana ad Arenzano, Silvestrini ottimista: "Entro il 1° marzo riapertura di entrambe le corsie"
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino quanto mi costi, rose rosse a sei euro l'una
14/02/2026
di Anna Li Vigni
San Valentino, il segreto di Tiziana e Mauro: "Tanta pazienza, volontà e amicizia"
14/02/2026
di Anna Li Vigni
