Allerta meteo, vento e pioggia sulla Liguria: rovesci moderati sul Levante
di Alessandro Bacci
I livelli dei principali corsi d'acqua sono stabili, i fenomeni si sono concentrati sul Levante con cumulate fino a 21,6mm/1h
Rovesci sparsi in rapido spostamento lungo la direttrice Sudovest-Nordest nel corso della notte in Liguria, interessata dalla fase prefrontale di una perturbazione. I fenomeni si sono concentrati sul Levante con intensità orarie fino moderate (Carro 21,6 mm/1 h ore 02:00, San Colombano Certenoli 11 mm/1h ore 03:00, Sesta Godano 14 mm/1h ore 03:00, Maissana 10.8 mm/1h ore 04:00, Casarza Ligure 14.4 mm/1h ore 04:00, Varese Ligure 11 mm/1 h ore 04:30). Lo segnala l'Arpal nel monitoraggio meteo idrogeologico aggiornato alle 6. Dalla mezzanotte e fino alle 15 nel levante ligure c'è allerta meteo arancione per piogge e temporali, nei bacini medi e grandi. I livelli dei principali corsi d'acqua sono generalmente stabili.
Modesti innalzamenti hanno iniziato a prodursi, a seguito di alcuni brevi rovesci localmente più intensi, nelle parti di testata del Vara (dall'idrometro di La Macchia) a scendere fino - al momento - a Borghetto Vara, e della parte toscana del Magra dove il livello ha raggiunto e talvolta superato il valore della scorsa notte. In ogni caso si tratta di portate di morbida ampiamente contenute in alveo. Raffiche di vento da Sud, Sud-Est fino 60-80 km/h sui rilievi dello Spezzino (Casoni di Suvero-Zignago 83 km/h ore 02:20).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Allarme viadotti corso Europa, Ferrante a Telenord: "Ci atterremo ai monitoraggi, ma non si può bloccare l'economia"
08/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Evento sul femminicidio a Pegli. Francesca Buffa: "Nasce tutto dall'imposizione patriarcale"
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Arenzano chiede alternative alla galleria paramassi: nasce un comitato cittadino
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Liguria, missione in Oceania: rafforzata la presenza turistica in Australia e Nuova Zelanda
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Piazzale Kennedy e tunnel subportuale, Ferrante a TN: "Parco entro giugno, sul tunnel nessun dialogo con noi"
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
