Allerta meteo, si torna alla normalità ma giovedì previsto un nuovo peggioramento

di Marco Innocenti

1 min, 21 sec

Scuole chiuse a Rapallo e Santa Margherita

L’aggravamento dello stato d’attenzione predisposto da Arpal nella notte, con il colore dell’allerta passato da gialla ad arancione alle 5 di stamani in tutta la zona che dal Tigullio arriva fino a Spezia, non è stata accompagnato per fortuna da gravi danni. La mareggiata che da ieri ha battuto la costa del Levante ligure ha causato la chiusura temporanea del traffico sull’Aurelia, all’altezza della galleria di Sant’Anna fra Sestri Levante e Lavagna a causa delle onde che arrivavano fino alla carreggiata ma, per fortuna, la situazione è potuta tornare alla normalità già alle prime luci dell’alba, quando cioè la mareggiata ha iniziato ad attenuarsi, con la riapertura della galleria.

Nonostante l’avviso da Arpal sia arrivato a serata ormai decisamente inoltrata, alcuni comuni hanno preferito chiudere le scuole per precauzione. Aule vuote a Rapallo e Santa Margherita, così come a Moconesi. Parziali chiusure anche a Chiavari mentre a Lavagna e Cogorno sono rimasti chiusi solo gli asili nido. Regolarmente in classe invece gli alunni di Sestri Levante.

Dalle 15 di oggi, poi, si torna alla completa normalità anche se già nei prossimi giorni ci si attende un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con la possibilità che venga diramata una nuova allerta fra giovedì e venerdì. “Massima attenzione per questo evento che si va esaurendo – ha commentato l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - ma anche e soprattutto per la perturbazione che dovrebbe tornare fra giovedì sera e venerdì e poi nel fine settimana”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.