Allerta arancione prolungata fino alle 22 su centro levante

di Redazione

1 min, 17 sec

Allerta gialla invece fino alle 8 di domani lunedì per i bacini maggiori come quelli dell'Entella, del Vara e del Magra

Allerta arancione prolungata fino alle 22 su centro levante

Arpal ha prolungato l'allerta arancione su centro levante della Liguria, che doveva concludersi alle 16 fino alle 22 di stasera. All'allerta arancione seguirà un'allerta gialla fino alle 8 di domani. Sul ponente ligure l'allerta giallo è prolungato fino alle 23:59. Nella notte, una estesa struttura auto-rigenerante è rimasta confinata in mare: si è attivata intorno all'una sul centro del Mar Ligure ed è arrivata poco prima delle sette in Toscana, scorrendo parallela alla costa. Nella mattinata una seconda struttura ha portato precipitazioni molto forti - associate a grandine e colpi di vento - su Sestri Levante, Casarza e relativo entroterra, alimentata in maniera intermittente dal mare e costantemente monitorata dalla sala operativa regionale. Adesso il fronte perturbato ha già iniziato a portare precipitazioni diffuse e in aumento su tutto il ponente.

A differenza di altre volte, però, il fronte transiterà molto lentamente sulla Liguria, completando il passaggio soltanto nella notte fra oggi e domani. Questo movimento lento consentirà all'instabilità, presente soprattutto sul Centro Levante, di persistere ancora per tutta la giornata e la serata di oggi: nel contesto di precipitazioni diffuse ci saranno ancora condizioni per l'instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari che, laddove si svilupperanno, potranno avere un impatto sul territorio.

Il passaggio da allerta arancione a gialla, e la chiusura della gialla con passaggio a bassa probabilità di temporali forti, infine, non vogliono dire che smetterà di piovere: isolati temporali forti infatti potranno ancora verificarsi fino a domani mattina, anche dopo pause più o meno lunghe delle precipitazioni.