Allarme siccità in Liguria, la proposta di legge di Garibaldi (Lega): "Incentivare i private a realizzare vasche d'accumulo"
di Redazione
Il vice capogruppo della Lega: "L’area dove si andrà a costruire la vasca non dovrà essere inferiore a 250 metri quadrati"

“Preoccupa la siccità che sta interessando la Liguria. Per fare fronte alla carenza d’acqua, ho presentato una nuova proposta di legge regionale che incentiva i privati a realizzare vasche di accumulo che potranno servire a svariati usi (irrigazione di campi, orti, giardini, etc.), ma con un vincolo. Il privato, infatti, dovrà mettere a disposizione l’acqua accumulata in caso di incendi. I cittadini che decideranno di realizzare le vasche di deposito o accumulo, che dovranno essere interrate, riceveranno quindi dal proprio Comune un ‘credito edilizio’, eventualmente trasferibile a terzi purché residenti nel medesimo Comune. Inoltre, l’area dove si andrà a costruire la vasca non dovrà essere inferiore a 250 metri quadrati. Il credito edilizio, da calcolarsi in metri quadrati, sarà pari al doppio della capacità della vasca di accumulo fino a 15 metri cubi, e pari alla metà per la quota di capacità eccedente. I Comuni, a loro discrezione, potranno individuare le aree dove questa normativa non potrà essere applicabile. Queste vasche di raccolta saranno fondamentali anche nei casi di forti piogge per la difesa del suolo e il dissesto idrogeologico”.
Lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale della Lega Sandro Garibaldi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Cambio in giunta a Rapallo: Fratelli d’Italia contesta la nomina del nuovo assessore Mustorgi dopo le dimissioni di Piazza
07/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Ospedale Galliera: sì unanime al rilancio pubblico, ma restano dubbi sulle nomine
07/07/2025
di Redazione

Industria, Orlando (Pd) annuncia l'assise tematica dem: "Non possiamo lasciare il settore alle sole regole del mercato"
06/07/2025
di Stefano Rissetto


Renzi rilancia la Tenda Riformista, Italia Viva al centro del nuovo centrosinistra
05/07/2025
di Matteo Cantile