Allarme siccità in Liguria, la proposta di legge di Garibaldi (Lega): "Incentivare i private a realizzare vasche d'accumulo"
di Redazione
Il vice capogruppo della Lega: "L’area dove si andrà a costruire la vasca non dovrà essere inferiore a 250 metri quadrati"

“Preoccupa la siccità che sta interessando la Liguria. Per fare fronte alla carenza d’acqua, ho presentato una nuova proposta di legge regionale che incentiva i privati a realizzare vasche di accumulo che potranno servire a svariati usi (irrigazione di campi, orti, giardini, etc.), ma con un vincolo. Il privato, infatti, dovrà mettere a disposizione l’acqua accumulata in caso di incendi. I cittadini che decideranno di realizzare le vasche di deposito o accumulo, che dovranno essere interrate, riceveranno quindi dal proprio Comune un ‘credito edilizio’, eventualmente trasferibile a terzi purché residenti nel medesimo Comune. Inoltre, l’area dove si andrà a costruire la vasca non dovrà essere inferiore a 250 metri quadrati. Il credito edilizio, da calcolarsi in metri quadrati, sarà pari al doppio della capacità della vasca di accumulo fino a 15 metri cubi, e pari alla metà per la quota di capacità eccedente. I Comuni, a loro discrezione, potranno individuare le aree dove questa normativa non potrà essere applicabile. Queste vasche di raccolta saranno fondamentali anche nei casi di forti piogge per la difesa del suolo e il dissesto idrogeologico”.
Lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale della Lega Sandro Garibaldi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Liguria, bilancio regionale, l’opposizione attacca, Sanna: “Manca visione, nessuna risposta ai problemi sociali”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Liguria, Bucci: “112 milioni per coprire nuove spese. Avanzo gestito con prudenza”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Liguria, UIL: Riccardo Serri è il nuovo segretario generale
15/04/2025
di Matteo Cantile