Allarme bomba in porto: paura sul traghetto per Tangeri
di Redazione
1 min, 50 sec
Ore di attesa e di controlli minuziosi poi il via libera alla ripresa delle operazioni d'imbarco
L'allarme è scattato intorno alle 17.45 quando si è cominciata a diffondere la voce di un allarme bomba su un traghetto di Grandi Navi Veloci pronto a salpare dal porto di Genova. La macchina delle forze dell'ordine si è subito attivata: artificieri, cani antiesplosivo e PolMare, oltre a Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia, hanno passato al setaccio il traghetto Excellent, ormeggiato a Ponte Assereto e con già a bordo buona parte dei sui passeggeri.
Stando alle prime ricostruzioni, i cani addestrati ad individuare gli esplosivi avrebbero avuto una reazione durante il controllo del vano auto, nei ponti inferiori della nave, in particolare nelle vicinanze di due furgoni, portando quindi gli artificieri ad intensificare i controlli proprio intorno ai due veicoli.
Aggiornamento delle 19.50: A bordo della nave sono ancora presenti tutte le autorità e si sta procedendo allo sbarco di tutti i veicoli per effettuare un controllo più approfondito, anche con l'ausilio dei cani addestrati. Il traghetto, che avrebbe dovuto partire da Genova alla volta del Nord Africa alle ore 16, ha ovviamente sospeso tutte le procedure d'imbarco dei passeggeri, in attesa di avere informazioni dalle autorità competenti.
Aggiornamento delle ore 21.50: Il primo dei due camion "attenzionati" è stato sottoposto al controllo previsto nei casi di sospetto allarme bomba ed è stata esclusa la presenza di esplosivi sul mezzo. In questo momento, le autorità stanno procedendo alla verifica del secondo automezzo segnalato dai cani addestrati. Nel frattempo, è stato messo in sicurezza l'intero vano garage della nave Excellent. Arriva intanto la conferma che non vi sarebbe stata alcuna evacuazione: i passeggeri già presenti sulla nave, infatti, sono rimasti a bordo così come prevede la procedura portuale in casi di questo genere.
Aggiornamento delle ore 22.20: Allarme definitivamente rientrato. Le operazione di bonifica si sono concluse senza dare esito, quindi le autorità hanno dato il via libera per la ripresa delle normali procedure d'imbarco. Con tutta probabilità, i due furgoni sotto osservazione, avevano trasportato in un viaggio precedente del materiale pirotecnico, cosa che aveva portato alla segnalazione da parte dei cani antiesplosivi. Le auto hanno potuto tornare nel garage della nave e gli ultimi passeggeri hanno potuto salire a bordo. Seppur con diverse ore di ritardo sul programma, il traghetto Excellent ha potuto lasciare il porto di Genova.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti