Allargamento confini Parco Portofino: "Difendo i progetti di Chiavari"
di Marco Garibaldi
Il sindaco Di Capua: "Sono contrario perché è prioritario realizzare i progetti dello scolmatore e di difesa del litorale"
Anche il sindaco di Chiavari Marco Di Capua si dice contrario all'allargamento dei confini del Parco di Portofino.
Ricordiamo che i nuovi confini coinvolgerebbero altri 11 comuni del territorio, tra questi anche Chiavari che rischia di vedersi bloccati due importanti progetti: la realizzazione dello scolmatore e le opere di messa in sicurezza del litorale.
"Sono contrario a vedere calata dall'alto questa decisione, senza coinvolgere il territorio - spiega Di Capua - Questo soprattutto per due opere strategiche per la città di Chiavari che riguardano maessa in sicurezza. Il primo è un progetto a cui sto lavorando da 4 anni, da quando sono diventato sindaco, che è la realizzazione dello scolmatore per la messa in sicurezza del torrente Rupinaro. Per questo progetto abbiamo chiesto i soldi del Ricovery fund.
L'atro progetto importante riguarda la messa in sicurezza dalle mareggiate. Abbiamo ottenuto da Regione Liguria soldi della Protezione Civile, 14 milioni di euro per nuove opere a difesa a mare con la realizzazione di pennelli, perpendicolari alla passeggiata ed un ampliamento delle spiagge che arriverà fino a 50 metri dalla foce del Rupinaro fino a dopo Villa Piaggio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Ministro Crosetto: "Difesa deve crescere attorno a La Spezia e Taranto"
19/04/2025
di steris


Piciocchi presenta i candidati della sua lista: "Abbiamo il diritto di essere ambiziosi"
19/04/2025
di Matteo Cantile


Elezioni, Fantasia (Psui) a Telenord: "Mi candido a sindaco per una Genova a misura di cittadino. Apparentamenti? Stiamo parlando"
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto