Alice insegnante d'eccellenza a San Francisco con il pesto e la focaccia
di Gilberto Volpara
Lavora all’Istituto Italiano scuola, centro di cultura e di lingua italiana della West Coast
Alice Rocchi, trentottenne genovese, residente a Quarto, è insegnante all'"Istituto Italiano Scuola" di San Francisco. E' volata in America per seguire le vicende professionali del marito Bruno dedicandosi, a sua volta, alla divulgazione della lingua italiana tra i tanti statunitensi desiderosi di conoscere qualcosa in più del Bel Paese. Primo passo, appunto, l'apprendimento della lingua.
Tornata in Italia, su invito dell'Istituto, oggi, continua le sue lezioni a distanza via web. La novità più recente è stata quella di una menzione speciale da parte della struttura culturale di San Francisco come insegnante d'eccellenza.
Il commento di Alice: "Ovviamente, ne sono stata molto lieta. E' per me un onore. Quello che è più piaciuto del mio approccio, probabilmente, ha riguardato lo stile che mi porta ad andare oltre la grammatica spicciola. Ogni occasione di approfondimento della lingua italiana, per me, coincide con una promozione turistica dell'Italia e di Genova. Racconto la mia splendida città in ogni contesto, sottolineando la vicinanza alla Cinque Terre, ma soprattutto le bontà gastronomiche di pesto e focaccia. Gli americani impazziscono per simili sapori e non so se questo particolare abbia influito nella mia recente nomina. In ogni caso, credo sia giusto raccontare la ricchezza della nostra terra a chi abita dall'altra parte del mondo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La Costa Toscana salpa da Genova: inizia l’avventura verso Sanremo 2026
21/02/2026
di Anna Li Vigni
Rosso di Davagna, l'orto che cresce dal fieno
21/02/2026
di Redazione
Osservatorio astronomico di Genova: apertura serale
21/02/2026
di Redazione
Chocomoments: mostra mercato in piazza de ferrari a Genova
21/02/2026
di Carlotta Nicoletti - Anna Li Vigni
Liguria, opere pubbliche: approvato il prezzario edile 2026, aggiornati costi e nuove voci tecniche
21/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Sei anni dal primo paziente Covid in Italia, Orsi: "Dalla tragedia nuove conoscenze e strumenti per il futuro"
21/02/2026
di Carlotta Nicoletti
