Al via il bando regionale per piccoli negozi e CIV: 1,7 milioni per contrastare la desertificazione commerciale
di Carlotta Nicoletti
Domande aperte dal 15 settembre al 15 ottobre. Contributi a sostegno del commercio di vicinato e dei Centri Integrati di Via
La Regione Liguria ha approvato le modalità attuative del bando da 1,7 milioni di euro per sostenere il commercio di prossimità e rafforzare il ruolo dei Centri Integrati di Via (CIV). Le domande si potranno presentare tra il 15 settembre e il 15 ottobre.
Fondi attivati – Il bando prevede il finanziamento di progetti di riqualificazione urbana e il sostegno al funzionamento dei CIV, realtà strategiche per la vitalità economica e sociale del territorio. Le risorse derivano dai contributi delle medie e grandi strutture di vendita presenti in Liguria.
Ripartizione – L’82% dei fondi sarà destinato alle aree a rischio desertificazione commerciale, tramite progetti promossi dalle associazioni di categoria. Il restante 18% servirà a finanziare i CIV esistenti e quelli di nuova costituzione, per gli anni 2024 e 2025.
Azioni ammesse – I progetti potranno includere analisi dei flussi, promozione del marchio Bottega Ligure, campagne di sensibilizzazione come #ComproSottoCasa, marketing territoriale, servizi digitali e logistica dell’ultimo miglio. I CIV riceveranno contributi tra 1.000 e 3.000 euro annui, con un bonus una tantum di 3.000 euro per i nuovi soggetti creati entro il 30 giugno 2025.
Voci istituzionali – “Vogliamo supportare chi tiene viva la rete di prossimità nei nostri quartieri e borghi”, ha dichiarato Alessio Piana, consigliere delegato allo Sviluppo economico.
Sistema camerale – I segretari generali delle Camere di Commercio di Genova e delle Riviere, Maurizio Caviglia e Marco Casarino, sottolineano: “Un riconoscimento concreto al ruolo sociale del piccolo commercio”.
Associazioni – “Questo bando sostiene chi presidia il territorio e valorizza le identità locali”, affermano Alessandro Cavo (Confcommercio Liguria) e Marco Benedetti (Confesercenti Liguria).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Palasport, partnership tra Comune e Porto Antico spa: il basket torna protagonista
06/12/2025
di Luca Pandimiglio
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank
06/12/2025
di Sagal
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
