Al Festival della Scienza torna il quiz "Salumiamo"

di Redazione

1 min, 57 sec

Appuntamento lunedì alle 18 alle Cisterne di Palazzo Ducale

Al Festival della Scienza torna il quiz "Salumiamo"

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) ritorna al Festival della Scienza di Genova. Una collaborazione quella tra l’IVSI e il Festival che iniziata nel 2006, è diventato un vero sodalizio.

In questi anni il tema dei salumi è stato così ampiamente trattato che dall’anno scorso l’Istituto ha organizzato, un gioco a quiz, proprio per capire quanto di quello che è stato seminato in questi anni è stato recepito. Il gioco prevede che ogni concorrente sfidi gli altri partecipanti, cercando di rispondere in modo corretto al maggior numero di domande proposte sui salumi. L’appuntamento è per lunedì 28 ottobre, alle 18.00, alle Cisterne di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), per scoprire così le tecniche di lavorazione, i luoghi d’origine e tante altre curiosità sui salumi! Il primo ‘esame’sarà gustativo: durante il blind tasting si dovrà indovinare il salume che si sta assaggiando, ad occhi chiusi.

 

Il quiz vuole essere un modo anche per sfatare veri e propri miti come quello che i salumi sono grassi. Non tutti sanno per esempio che, sotto il profilo energetico, un etto di mortadella ha meno calorie di un piatto di pasta e le stesse calorie del formaggio da spalmare.  Oppure domande che sembrano semplici, ma che poi non lo sono per tutti, come per esempio, il prosciutto crudo si ricava dalle cosce anteriori o posteriori del maiale?

Dopo il gioco seguirà l’aperitivo SalumiAmo®, con l’assaggio di diverse tipologie di salumi, tra cui il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, la coppa, la mortadella e il salame. L’obiettivo degli aperitivi SalumiAmo®, promossi dall’IVSI nel lontano 2005, è stato fin da subito diffondere cultura in un momento - quello degli aperitivi - nel quale spesso non si presta attenzione alla qualità di quello che viene proposto. Per contrastare questa abitudine, durante gli aperitivi SalumiAmo®, non solo si assaggiano le eccellenze salumiere del nostro territorio, ma si va all’identità dei prodotti, se ne approfondiscono le caratteristiche e le qualità, se ne conosce la versatilità.  Al Festival della Scienza di Genova tutto ciò avverrà con un divertente gioco a squadre che già nella precedente edizione ha divertito (e deliziato) molto i partecipanti.