Al cardinale Bagnasco il Premio internazionale San Tommaso d'Aquino

di Federico Amodeo

1 min, 7 sec

"Da presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee il cardinale Bagnasco ha guidato i vescovi d'Europa dando corpo ad una visione profetica di Chiesa"

Al cardinale Bagnasco il Premio internazionale San Tommaso d'Aquino

Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente emerito del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e della Conferenza Episcopale Italiana, riceverà il prossimo 29 ottobre ad Aquino, presso la chiesa di Santa Maria della Libera, il Premio Internazionale Tommaso d'Aquino. In occasione della premiazione verranno anche annunciati i vincitori delle borse di studio del concorso internazionale Veritas et Amor,  finanziate da Bper Banca.

"Il Premio Internazionale conferito al cardinale Bagnasco - dice Andrea Gagliarducci, presidente del Circolo San Tommaso - vuole essere un premio anche al pensiero europeo di Tommaso d'Aquino. Da presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, il cardinale Bagnasco ha guidato i vescovi d'Europa nel cinquantenario della loro organizzazione, che si è celebrato nel 2021, dando corpo ad una visione profetica di Chiesa che già era viva nel Dottore Angelico".

Nato nel 2009 su ispirazione delle parole che Paolo VI disse ad Aquino nella sua visita del 1974 ("Dove, se non ad Aquino, lo studio di San Tommaso…"), il Circolo è diventato una realtà consolidata nel territorio. In particolare, l'albo d'oro del Concorso Internazionale Tommaso d'Aquino include personalità come il giurista di Oxford John Finnis e il filosofo della Sorbona di Parigi Pasquale Porro, i teologi Inos Biffi, Jean-Pierre Torrel, Ruedi Imbach e Gilles Emery, il cardinale Gianfranco Ravasi e l'arcivescovo Jean Louis Brugues, domenicano e prefetto emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana.