Agitazioni al Galliera: i sindacati ottengono un confronto con la Regione per un finanziamento

di Tiziana Cairati

58 sec

La Prefettura si è impegnata per promuovere il tavolo tra le parti. L'obiettivo è avere i soldi necessari alla copertura del disavanzo dell'anno 2021

Agitazioni al Galliera: i sindacati ottengono un confronto con la Regione per un finanziamento

Incontro tra il Prefetto di Genova Renato Franceschelli, la direzione dell'ospedale Galliera e le rappresentanze sindacali di Fp Cgil e Uil Fpl dopo lo stato di agitazione proclamato dal personale dell'ospedale.

"Grazie alla partecipazione all'assemblea sindacale di giovedì - si legge in una nota dei sindacati - che ha visto presenti più di 300 lavoratrici e lavoratori, nonché alle motivazioni esposte dalle organizzazioni sindacali durante l'incontro, su invito

del Prefetto, in considerazione degli argomenti propriamente tecnici si è convenuto di fissare un incontro preliminare con Fp Cgil e Uil Fpl e l'ente lunedì mattina, oltre a quello convocato dall'azienda previsto, alla presenza della Rsu e di tutte le organizzazioni sindacali del comparto per il giorno 10 maggio".

Fp Cgil e Uil Fpl hanno inoltre richiesto e ottenuto l'impegno da parte della Prefettura di promuovere un tavolo di confronto coinvolgendo Regione Liguria al fine di ottenere il finanziamento necessario alla copertura del disavanzo dell'anno 2021.

Ciò per evitare quanto sta accadendo ovvero che siano gli stessi lavoratori che con competenza e senso di responsabilità hanno contrastato la pandemia a dover pagare con le loro retribuzioni i maggiori costi dell'emergenza epidemiologica", conclude la nota.