Addio Sidio Corradi, i messaggi di cordoglio dalla politica e dal mondo dello sport
di F.S.
Tanti i messaggi di cordoglio per Sidio Corradi, storica bandiera del Genoa recentemente scomparso all'età di 80 anni
Il messaggio del Genoa Cfc - Addio al nostro eroe – Ci sono giorni in cui tocca salutare i nostri eroi, farsi il segno della croce e pescare dal pozzo dei ricordi abbeverandosi alla fonte. “Il Genoa è la mia vita, il Genoa è il Genoa…”. Gli piaceva dirla così a Sidio, 7 anni con la maglia foderata a quarti, nel viaggio delle sonate andanti delle promozioni e di una retrocessione. Una quarantina di stagioni contando quelli da maestro nelle giovanili. Zazzera bionda da cavallo di razza e calzettoni alle caviglie, basette alla George Best, la maglia fuori dai pantaloncini e dagli schemi. Negli anni post ’68 Sidio fece innamorare i genoani. Eh, già, i colpi di fulmine che atterrano annunciati dalla magia di un lampo. Quando percorse la sopraelevata la prima volta, un pensiero frullò nella sua testa: “questa diventerà la mia città”. Così andò. Andò a firmare il contratto nella sede di Via XII Ottobre.
Colpo di fulmine – Dalla piazzetta col pallone e gli stracci. Dalla lampara di papà, a Porto Ercole, quando uscivano in mare per portare a casa il pane. Al porto di un amore che i tifosi gli hanno dimostrato vita natural durante, nella legge non scritta che chi dà, riceve tanto quanto. Dietro a un palo della Nord, c’è in “Fame di Pallone”, conficcava l’amuleto di una faccia d’angelo e due ali. Ali per volare con i compagni che adesso lo piangono e han fatto la storia d’un Genoa d’altri tempi. Un Genoa forse povero, ma bello, su cui fluttuava come una litania il soffio, oggi come allora, di una passione non commentabile. Questione di Dna. La fibra delle tradizioni. “Il Genoa è il Genoa, dà emozioni particolari”. La tuta rossoblù come seconda pelle. Campione in disponibilità e non solo coi giovani che ronzavano intorno. “Pronto, Sidio, puoi andare a rappresentarci?”. “Dove e quando, io ci sarò”.
Sampdoria - L’U.C. Sampdoria esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sidio Corradi, ex calciatore, allenatore e dirigente del Genoa C.F.C. Al club rossoblù e alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della società.
Sindaca Salis - "Con i suoi gol e con il suo impegno Corradi contribuì a scrivere pagine memorabili della storia rossoblù, accompagnando il Grifone nella risalita dalla Serie C alla Serie A negli Anni '70, continuando poi a trasmettere il suo amore per il calcio alle giovani generazioni, guidando anche le formazioni giovanili del club rossoblù una volta conclusa la carriera agonistica. L'amore per Genova e per il Genoa CFC non erano venuti meno, per Corradi, nemmeno negli ultimi, difficili mesi: in primavera l'ex ala rossoblù aveva voluto salutare ancora una volta i suoi tifosi, scendendo in campo nel prepartita di Genoa-Cagliari e ricevendo un caloroso omaggio dalla "sua" Gradinata Nord e da tutto il pubblico del "Luigi Ferraris". Alla famiglia Corradi e al Genoa CFC vanno le condoglianze dell'amministrazione in questo triste momento".
Regione Liguria - “Il mondo del calcio ligure perde oggi un grande uomo di sport. Sidio Corradi, storica bandiera del Genoa, ha saputo incantare sul campo con il suo talento e la sua eleganza, contribuendo da protagonista al ritorno in Serie A del Grifone negli anni ‘70 e regalando emozioni indimenticabili a un’intera generazione di tifosi. Dopo aver lasciato il calcio giocato ha dedicato oltre quarant’anni alla crescita dei ragazzi del settore giovanile, trasmettendo i valori più autentici dello sport che l’hanno accompagnato per tutta la carriera. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo tra i tifosi rossoblù, ma in tutto il movimento calcistico ligure. A nome mio e della Regione Liguria esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui la passione per questo sport”. Così l’assessore regionale allo sport Simona Ferro
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Mondiali 2026, sorteggio a Washington: definito il possibile girone dell'Italia
05/12/2025
di Simone Galdi
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
