Addio a Vittorio Gattiglia, presidente del gruppo Sogegross

di s.g.

1 min, 10 sec

Tra i fondatori dell'azienda di grande distribuzione con sede a Genova e diffusa in Liguria e nel Nord Italia

Addio a Vittorio Gattiglia, presidente del gruppo Sogegross

È morto nella mattinata di ieri Vittorio Gattiglia, presidente del gruppo Sogegross, operatore della grande distribuzione fondato a Genova, dove mantiene il suo quartier generale, ed ampiamente diffuso in Liguria con i marchi Basko, Ekom e Doro. Tra i fondatori dell'azienda che dirigeva, aveva 94 anni.

Leadership - Nato a Genova il 22 gennaio 1931, Vittorio Gattiglia aveva guidato il gruppo durante l’acquisizione di dieci punti vendita Nordiconad, nel 2004. Grazie anche alla stretta collaborazione con l’amministratore delegato Maurizio Gattiglia, figlio del fratello Augusto, la crescita del gruppo con Vittorio era rimasta costante fino ai tempi recenti, con un’operazione datata 2023 che aveva visto quattro acquisizioni di altrettanti rami d’azienda.Sogegross Cash & Carry si era infatti estesa in Lombardia, raggiungendo i 21 punti vendita, diventando così il secondo operatore per numero di Cash gestiti da un unico imprenditore. 

Le cifre - I numeri dell’azienda parlano di oltre 3000 addetti alle vendite, quattro canali e più di 260 punti vendita nella maggior parte delle regioni del centro-nord Italia. Nel 2023 il fatturato aziendale aveva superato la soglio tutt’altro che simbolica del miliardo di euro.

Le condoglianze di Telenord – Anche la nostra redazione si unisce al cordoglio per la scomparsa di Vittorio, per la quale ci stringiamo attorno al figlio Luca, ai nipoti Matteo e Giorgia e a tutta la loro famiglia, in un momento così doloroso.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.