Addio a Vito Molinari, il regista che ha fatto la storia della televisione italiana. A Telenord l'ultima intervista
di G.V.
Scomparso a 95 anni il pioniere della TV italiana, autore di oltre 2.000 programmi e regista della prima trasmissione Rai del 1954
Per chi ha poco tempo
1️⃣ Vito Molinari è morto a 95 anni all'ospedale di Sestri Levante
2️⃣ Regista della prima trasmissione Rai nel 1954 e autore di oltre 2.000 programmi
3️⃣ Ha lavorato nel teatro, nel varietà e nella fiction televisiva
La notizia nel dettaglio
Vito Molinari, considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, è morto la scorsa notte all'ospedale di Sestri Levante. Nato il 6 novembre 1929, Molinari aveva compiuto 95 anni e ha lasciato un segno indelebile nella storia della televisione e dello spettacolo italiano.
Carriera televisiva – Regista della prima trasmissione Rai del 3 gennaio 1954, Molinari ha diretto oltre 2.000 programmi, tra cui celebri varietà come "Un due tre" con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, "L'amico del giaguaro" con Gino Bramieri e "Canzonissima 1962". Ha lavorato con i più grandi artisti italiani, contribuendo all'evoluzione del linguaggio televisivo.
Attività teatrale – Fondatore del Centro Universitario Teatrale di Genova, ha diretto numerose opere e collaborato con artisti di rilievo. Ha curato la regia di produzioni come "Il pipistrello" e "La vedova allegra", lavorando con protagonisti del calibro di Aldo Fabrizi e Elio Pandolfi.
Produzioni televisive – Negli anni '70 e '80 ha diretto programmi con Erminio Macario e ha realizzato serie TV come "Cinquant'anni d'amore" e "Atelier". Nel 2002 ha pubblicato il libro "La mia RAI", in cui ha raccontato la sua esperienza dietro le quinte della televisione pubblica.
Ultimi anni – Nel 2024 è stato ospite di Massimo Giletti a "La tv fa 70" per celebrare i 70 anni della Rai. La sua carriera, tra TV, teatro e letteratura, ha segnato intere generazioni di spettatori.
Cordoglio Bucci e Ferro - "Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa di Vito Molinari, regista ligure, pioniere della televisione italiana e figura di spicco dello spettacolo. La sua scomparsa è una grande perdita per la Liguria e per l'Italia. Molinari ha diretto la prima trasmissione Rai nel 1954 e oltre duemila programmi, lasciando un segno indelebile nella storia della TV e del teatro. Fondatore del Centro universitario teatrale di Genova, ha collaborato con grandi artisti, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale della Liguria, terra a cui è sempre rimasto legato. A nome della Giunta regionale, esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia". Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore regionale alla Cultura Simona Ferro.
Scignoria - Nel video allegato, l'ultima intervista di Vito Molinari, a cura di Mike FC per Scignoria, in onda ogni giovedì sera su Telenord
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
