Condividi:


Addio a Teresa Cerisola, storica ristoratrice amata dai calciatori del Genoa

di Alessandro Bacci

Si è spenta all'età di 82 anni. "Al Fundegu" era una tappa fissa dei giocatori, innamorati della sua cucina. Apprezzata anche da Osti e Giampaolo

Si è spenta all'età di 82 anni Teresa Cerisola, storica ristoratrice della Liguria amata dai calciatori del Genoa negli anni d'oro. Con passione e amore per il proprio lavoro ha portato avanti per anni il ristorante "Al Fundegu", tappa fissa di alcuni dei più celebri volti di Genoa e Sampdoria degli ultimi decenni. Ma la voce dell'ottima cucina di Teresa Cerisola si era sparsa in tutto il mondo del calcio, celebre la foto con Marco Van Basten. 

Danilo Scala, figlio di Teresa e oggi proprietario del ristorante San Giorgio di Genova, ha ricordato la madre con grande orgoglio e commozione: "Erano gli anni della Coppa Uefa del Genoa. Tutti i giocatori da Skuhravy a Braglia e Padovano venivano a mangiare da noi. E anche lo staff tecnico di Bagnoli veniva almeno due volte a settimana a mangiare. Erano innamorati della cucina di mia mamma. Gli ex rossoblu mi hanno già chiamato: Bortolazzi, Braglia, Padovano ma anche Marco Giampaolo e Carlo Osti che venivano al San Giorgio a Genova e l'hanno conosciuta. Era una cuoca 'top'. Ricordi della mamma ce ne sono tanti. Era sempre pronta alle battaglie, non diceva mai di no ai clienti."