Addio a Luciano Gaucci, storico presidente del Perugia degli anni novanta

di Maria Grazia Barile

52 sec

Aveva 81, viveva da tempo a Santo Domingo

Addio a Luciano Gaucci, storico presidente del Perugia degli anni novanta

È morto oggi a Santo Domingo Luciano Gaucci, a lungo presidente del Perugia negli anni novanta. Aveva 81 anni e da tempo era gravemente malato. Iniziò la sua ascesa imprenditoriale da una ditta di pulizie, e portò il Perugia dalla serie C alla A, lanciando giocatori come Materazzi e Nakata. Nel 2003 tesserò Saadi Gheddafi, figlio del Colonnello, un'operazione che gli diede grande popolarità.

Il suo Perugia raggiunse ottimi risultati: la semifinale di Coppa Italia nella stagione 2002/2003 e partecipò alla Coppa Uefa la stagione successiva, grazie alla vittoria della Coppa Intertoto 2003, primo trofeo importante della società.

È stato anche proprietario della Viterbese (dal 1997 al 2000 con una promozione in C1), del Catania (dal 2000 al 2004 con una promozione in Serie B) e della Sambenedettese (dal 2000 al 2004 con 2 promozioni dalla Serie D alla C1).

Presidente eccentrico, è stato il primo, e per adesso unico, ad affidare la panchina di una squadra di calcio ad una allenatrice: nel 1999 chiamò infatti l'ex calciatrice Carolina Morace, che aveva giocato anche in Nazionale, alla guida della Viterbese.