Addio a Luciana Lagorara, personaggio della ginnastica artistica

di Stefano Rissetto

1 min, 19 sec

Campionessa di livello internazionale, aveva partecipato alle Olimpiadi di Melbourne 1956

Addio a Luciana Lagorara, personaggio della ginnastica artistica

E' mancata a 86 anni Luciana Lagorara, genovese di Sestri Ponente, stella della ginnastica artistica internazionale alla metà del secolo scorso, più volte protagonista ai campionati europei e mondiali e alle Olimpiadi: rappresentò infatti l'Italia ai Giochi di Melbourne. Era un'esponente di quella scuola italiana dell'atletica pura, stilizzata, finalizzata alla perfezione del gesto: una leggerezza che è il frutto di fatiche terribili e spietate negli allenamenti, nel senso di un'asciuttezza e di un'esattezza che non prevedono errore.

Era nata il 25 novembre 1936 e con la sorella minore Wilma, anche lei ginnasta di talento (aveva partecipato anche alle Olimpiadi di Roma) e scomparsa quindici anni fa, aveva formato un duo famoso nel mondo dello sport.

"Era una donna di grande rigore personale - ricorda il nipote Matteo Campora, avvocato e assessore comunale - e credeva molto nella disciplina, fondamentale nel suo sport come nella vita, era molto decisa in tutto quel che faceva". Infatti la Lagorara, chiusa l'attività agonistica ad alti livelli, era rimasta nel mondo della ginnastica artistica come giudice di gara internazionale ed era stata premiata con la Stella d'Argento al Merito Sportivo del Comitato Olimpico Nazionale.

Luciana Lagorara è rimasta una sportiva per tutta la vita. Frequentava la "sua" palestra, per dedicarsi agli esercizi che il tempo e l'età le permettevano, fino allo scorso anno, quando le venne diagnosticata la malattia che l'ha portata via.

Lascia, tra i familiari, l'adorato nipote Kristian cui era molto legata. I funerali si svolgeranno martedì 6 giugno alle 11.30 nella chiesa Santa Margherita di Marassi.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Telenord.