Addio a Fabrizio Pianetti, storico tifoso genoano e volto di Telenord, conservò il marchio del Grifone anni '80
di R.S.
Lutto nel mondo dello sport e della tv. E' mancato ancor giovane Fabrizio Pianetti, 57 anni, commerciante e storico tifoso genoano, animatore e conduttore per passione, a lungo tra i 'volti' di Telenord come opinionista e animatore della seguitissima rubrica 'Pesto e calcio'. Da tempo lottava con forza e autoironia, oltre che con profonda fede, con una brutta malattia.
Titolare di un notissimo esercizio di accessori per il tessile, che si era trasferito pochi anni fa dalla sede di via Ceccardi alla Foce, angolo Cipro-Barabino, aveva avuto la geniale intuizione di registrare i diritti del marchio anni Ottanta del Genoa, soprannominato scherzosamente dagli stessi tifosi rossoblù "il Gallinaccio", per avviare una linea commerciale tematica di abbigliamento e oggettistica con lo slogan 'Questione di feeling'.
Proprio lo scorso anno Pianetti si era accordato con il Genoa CFC per il 'ritorno' dello storico marchio nella disponibilità della società, che aveva infatti ripreso la seconda maglia adottata quarant'anni fa. Un ultimo 'dono' del supertifoso Pianetti al suo Grifone. Lascia il ricordo di un uomo appassionato ed entusiasta, innamorato della vita e del Genoa, capace di vivere con coraggio anche la fase difficilissima del male che in pochi anni lo ha vinto. Anche nei momenti peggiori non ha mai perso la sua santa voglia di vivere, faceva coraggio a chi non aveva coraggio di fargliene. Ci mancherà davvero tanto.
Il funerale sarà celebrato venerdì 5 settembre alle 8,30, nella chiesa di Santa Zita in corso Buenos Aires.
"Ciao me amigu. Voglio ricordare Fabrizio così, attraverso il saluto che ci scambiavamo quando ci sentivamo per messaggio o ci vedevamo di persona. Condoglianze a tutta la sua famiglia", dice l'editore di Telenord, Massimiliano Monti.
Alla famiglia del nostro caro Fabrizio le condoglianze anche dei direttori Maurizio Michieli e Matteo Cantile, di redazione, amministrazione e settore tecnico di Telenord.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crollo Spezia: al Picco passa il Modena, 0-2 e fine della striscia positiva
13/12/2025
di Redazione
St Moritz: una leggendaria Vonn a 41 anni riscrive la storia dello sci (con un po' di Liguria)
12/12/2025
di Gilberto Volpara
Liguria premiata a Bruxelles come miglior Regione europea dello sport 2025
11/12/2025
di Redazione
Milano-Cortina 2026: tra i tedofori a Genova anche Marco Lanna
11/12/2025
di Luca Pandimiglio
Savona Calcio: Carlo Sarpero è il nuovo allenatore
09/12/2025
di Stefano Rissetto
