A Genova si accende il Natale, 40 installazioni luminose per tutta la città

di M.C.

1 min, 45 sec

Dal centro alle delegazioni, Genova si illumina con nuove location e collaborazioni per un Natale diffuso e inclusivo

Genova si prepara a brillare con circa 40 installazioni luminose che, entro il 12 dicembre, illumineranno strade, piazze e delegazioni della città. Con un’attenzione particolare alla diffusione territoriale e alle tradizioni natalizie, il Comune, in collaborazione con i Civ e realtà locali, punta a regalare un Natale 2024 speciale a tutti i cittadini.

Installazioni – Le luci natalizie, iniziate lunedì, saranno completate entro domani, portando l’atmosfera festiva dal centro alle delegazioni. Tra le novità di quest’anno, le nuove installazioni a Spianata Castelletto, Piazza Lido tra Pegli e Pra’ e Piazza Giro del Fullo. Tornano invece a illuminarsi le celebri Caravelle di Piazza della Vittoria, simbolo della tradizione natalizia genovese.

Collaborazioni – L’assessore Paola Bordilli ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: “Con orgoglio anche quest’anno abbiamo voluto realizzare un’animazione diffusa, da Ponente a Levante, valorizzando piazze e vie con installazioni a terra e luci aeree dei Civ, a cui contribuiamo con un bando dedicato. La città tutta si sta illuminando per donare gioia, calore e colore tipici del nostro Natale”.

Novità – Una delle collaborazioni più significative di quest’anno è quella tra Comune, Associazione Via del Campo e Caruggi e il nuovo mercato di Coldiretti. Grazie all’iniziativa di Niccolò Canepa, è stato donato un albero di Natale, proveniente dal ponente ligure, che sarà illuminato dal Comune per decorare il centro storico.

Mappa delle luci – Le installazioni copriranno circa 40 punti strategici della città, tra cui Piazza Corvetto, Spianata Castelletto, Piazza Tommaseo, Via Oberdan, Belvedere E. Firpo a Boccadasse, Giardini del Tritone a Vernazzola e molte altre. La mappa completa delle luci è disponibile sul sito ufficiale del Comune: VisitGenova.

Tradizione e innovazione – Dal 2017 Genova ha incrementato l’offerta natalizia, arricchendo le sue piazze con luci e attrazioni per coinvolgere cittadini e turisti. “L’obiettivo è rendere il Natale un momento di condivisione e bellezza per tutta la comunità, valorizzando ogni angolo della città”, ha aggiunto Bordilli.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria