A Genova si accende il Natale, 40 installazioni luminose per tutta la città
di M.C.
Dal centro alle delegazioni, Genova si illumina con nuove location e collaborazioni per un Natale diffuso e inclusivo
Genova si prepara a brillare con circa 40 installazioni luminose che, entro il 12 dicembre, illumineranno strade, piazze e delegazioni della città. Con un’attenzione particolare alla diffusione territoriale e alle tradizioni natalizie, il Comune, in collaborazione con i Civ e realtà locali, punta a regalare un Natale 2024 speciale a tutti i cittadini.
Installazioni – Le luci natalizie, iniziate lunedì, saranno completate entro domani, portando l’atmosfera festiva dal centro alle delegazioni. Tra le novità di quest’anno, le nuove installazioni a Spianata Castelletto, Piazza Lido tra Pegli e Pra’ e Piazza Giro del Fullo. Tornano invece a illuminarsi le celebri Caravelle di Piazza della Vittoria, simbolo della tradizione natalizia genovese.
Collaborazioni – L’assessore Paola Bordilli ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: “Con orgoglio anche quest’anno abbiamo voluto realizzare un’animazione diffusa, da Ponente a Levante, valorizzando piazze e vie con installazioni a terra e luci aeree dei Civ, a cui contribuiamo con un bando dedicato. La città tutta si sta illuminando per donare gioia, calore e colore tipici del nostro Natale”.
Novità – Una delle collaborazioni più significative di quest’anno è quella tra Comune, Associazione Via del Campo e Caruggi e il nuovo mercato di Coldiretti. Grazie all’iniziativa di Niccolò Canepa, è stato donato un albero di Natale, proveniente dal ponente ligure, che sarà illuminato dal Comune per decorare il centro storico.
Mappa delle luci – Le installazioni copriranno circa 40 punti strategici della città, tra cui Piazza Corvetto, Spianata Castelletto, Piazza Tommaseo, Via Oberdan, Belvedere E. Firpo a Boccadasse, Giardini del Tritone a Vernazzola e molte altre. La mappa completa delle luci è disponibile sul sito ufficiale del Comune: VisitGenova.
Tradizione e innovazione – Dal 2017 Genova ha incrementato l’offerta natalizia, arricchendo le sue piazze con luci e attrazioni per coinvolgere cittadini e turisti. “L’obiettivo è rendere il Natale un momento di condivisione e bellezza per tutta la comunità, valorizzando ogni angolo della città”, ha aggiunto Bordilli.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Domani sciopero generale, il trasporto pubblico a Genova si ferma per 4 ore
12/12/2024
di M.C.
Donna investita in via Assarotti, ancora nessuna soluzione per fermare gli incidenti
10/12/2024
di Emilie Lara Mougenot
Freddo in arrivo su Genova, Tursi attiva il piano per i senza fissa dimora
07/12/2024
di M.C.