A Genova la prima tipografia certificata Eco-print in Italia
di Anna Li Vigni
Stampa a basso impatto ambientale con l’utilizzo di carta realizzata con gli scarti della lavorazione industriale del cacao
Esempio virtuoso di utilizzo sostenibile delle risorse naturali nell’ambito dell’editoria: Crush Cacao, una carta realizzata con scarti della lavorazione industriale del cacao combinati con fibre riciclate post-consumo e fibre di cellulosa FSC® proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Alla base della rivoluzione green c'è la capacità delle imprese nel sapersi aggiornare, trasformando il “problema” del rispetto dell’ambiente in “opportunità” di crescita.
"Usiamo energia rinnovabile e inchiostri digitali, in questo modo si riesce a rispettare l'ambiente a tutto tondo. Abbiamo anche aperto una succursale dentro il carcere di Pontedecimo e in questo modo i detenuti lavorano e sono davvero bravi. In tutto ci sono 12 tipografie ecologiche ma noi siamo stati la prima in Italia". spiega Giacomo Chiarella, imprenditore.
La materia prima la paghiamo di più ma il prezzo poi dipende dal tipo di lavorazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
