A” Fuori rotta” la storia di Tafida

di Antonella Ginocchio

1 min, 14 sec

L'intervista all'avvocato Filippo Martini, di Giuristi per la vita

Una testimonianza toccante, quella che l'avvocato Filippo Martini dell'associazione Giuristi per la vita ha fornito a “Fuori Rotta”

Nella battaglia che ha strappato la piccola alla morte certa il legale e la sua Associazione hanno avuto un ruolo di primo piano,supportando la famiglia della bimba, contro i medici dell'ospedale London Royal, decisi a sospendere le cure. La bimba, come si ricorderà, si trovava ricoverato nell'ospedale inglese, dove era stata sottoposta ad un intervento al cervello e versava in gravissime condizioni. La famiglia ha ingaggiato una battaglia, finchè l'Alta Corte Britannica ha dato il via libera al trasferimento all'ospedale pediatrico genovese “Gaslini”. Da ottobre la piccola è ricoverata all'ospedale pediatrico genovese “Gaslini” e l'otto di gennaio Tafida è uscita dalla rianimazione e trasferita all'hospice, dove sarà sottoposta alle cure riabilitative e allo svezzamento parziale della ventilazione assistita.

Dalle parole del legale è emersa la grande forza di Shelina, la madre della piccola. La donna, avvocato di 39 anni, di religione musulmana (la famiglia è di origine bengalese) non ha esitato a rivolgersi all'Associazione “Giuristi per la vita”, di matrice cattolica. “La forza ed il coraggio di una madre hanno saputo rompere di tutti gli schemi e tutte le barriere”, ha commentato Martini che non ha nascosto la sua commozione nel ricordare il primo incontro con la piccola.

Martini ha anche ricordato la battaglia legale con i medici inglesi che -ha detto – è stata durissima.