Volo salva-vita da Alghero a Genova: neonata di due giorni al Gaslini d'urgenza
di Alessandro Bacci
Il trasporto è avvenuto durante la notte su un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare

Volo salva-vita la notte scorsa per una neonata di appena due giorni trasportata d'urgenza da Alghero a Genova con un Falcon 50 del 31°Stormo dell'Aeronautica Militare. A richiedere il volo per consentire il trasferimento dall'ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, è stata la Prefettura di Sassari. A coordinare le operazioni, è stata la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.
Dopo essere decollato dalla propria base presso l'aeroporto di Roma Ciampino, il Falcon 50 ha quindi raggiunto l'aeroporto di Alghero per imbarcare la neonata e trasportarla d'urgenza a Genova. Una volta atterrato nello scalo ligure, la piccola è stata poi portata con un'ambulanza all'ospedale pediatrico Gaslini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie


Liguria, ambulatori e studi privati con medici di famiglia aperti anche nei ponti del 25 aprile e 1° maggio
24/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Euroflora, "Gaslini" premiato per la più bella composizione commemorativa
24/04/2025
di Redazione

Genova, ambulatori e studi medici aperti nel ponte del 25 aprile
24/04/2025
di m.m.

Meningite, vaccinazione miglior risorsa per proteggersi da forme più gravi
24/04/2025
di m.m.


Salute Sanità: primi mille giorni di vita, 3° congresso di aritmologia
23/04/2025
di Maurizio Michieli

Liguria, otto bollini rosa per gli ospedali della nostra regione
22/04/2025
di m.m.