Tragedia a Savona, muore a 27 anni di parto: il neonato grave al Gaslini
di Alessandro Bacci
La Asl ha segnalato l'episodio alla procura per fare chiarezza sulla vicenda, le condizioni del piccolo sono estremamente delicate
Una donna di 27 anni è morta la scorsa notte all'ospedale san Paolo di Savona dopo aver partorito. Il bambino è stato trasferito al Gaslini di Genova in gravi condizioni. Il piccolo si trova in terapia intensiva e i medici stanno lavorando in tutti i medici per salvargli la vita. In attesa di riscontro diagnostico, l'Asl ha segnalato l'episodio alla procura per fare chiarezza sulla vicenda.
Il piccolo è arrivato all'ospedale pediatrico Gaslini in condizioni critiche, con "un quadro di gravissima sofferenza da asfissia perinatale, assenza di attività cardiaca e respiratoria alla nascita. E' intubato e sostenuto da un ventilatore meccanico". Lo si legge nella nota del Gaslini. Il bambino era stato trasferito all'ospedale pediatrico genovese grazie al sistema di Trasporto di Emergenza Neonatale realizzato dal personale del Gaslini, e attivato subito alla nascita. La prognosi è riservata, le condizioni sono estremamente delicate.
Il governatore della Liguria Giovanni Toti "ha appreso con dolore la notizia della morte della giovane mamma avvenuta la notte scorsa all'ospedale San Paolo di Savona subito dopo il parto". Lo si legge in una nota di Regione Liguria. Il governatore ha immediatamente chiesto una relazione puntuale alla Asl2 e ha disposto l'invio degli ispettori di Alisa per far luce su quanto accaduto. La visita del presidente a Savona è stata annullata in segno di rispetto per il lutto della famiglia e della città. Il governatore ha espresso "cordoglio e vicinanza ai familiari della 27enne. Siamo profondamente addolorati - ha detto Toti - per la scomparsa di questa giovane mamma. Chiediamo subito chiarezza su quanto accaduto e seguiamo minuto per minuto la situazione clinica del neonato, ricoverato al Gaslini. Siamo molto vicini al dolore della famiglia a cui facciamo le nostre più sentite condoglianze".
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione