Visita a Savona, Bucci incontra le istituzioni e le imprese: focus su infrastrutture, sanità e lavoro
di steris
Il presidente della Regione Liguria ha ribadito le priorità per il territorio savonese con attenzione alle sfide economiche e ambientali
È iniziata questo lunedì a Savona la visita del presidente della Regione Liguria Marco Bucci. Una giornata densa di incontri istituzionali, economici e territoriali per affrontare le priorità della città e della provincia, tra infrastrutture, sanità e lavoro.
Incontri istituzionali – Il presidente Bucci è stato accolto alle 9 dal sindaco di Savona, Marco Russo, a Palazzo Sisto. Durante il confronto sono state affrontate le principali sfide della città, con un chiaro “no” al rigassificatore, già ribadito in passato. Subito dopo, Bucci ha effettuato una breve passeggiata nel centro storico prima di spostarsi nella sede dell’Unione Industriali.
Economia e imprese – Accompagnato dall’assessore regionale all’Energia Paolo Ripamonti, il presidente ha incontrato i rappresentanti del mondo industriale savonese. Al centro del confronto, la situazione economica della provincia, con particolare attenzione all’area di crisi complessa, ai danni causati dal maltempo e alle prospettive future di sviluppo.
Infrastrutture – La mattinata è proseguita nella Sala Consiliare della Provincia, dove Bucci ha ascoltato in plenaria i sindaci del territorio. Tra i temi discussi, il potenziamento delle infrastrutture esistenti e la realizzazione di nuove opere, come il casello autostradale per l’ospedale San Paolo e l’autostrada Carcare-Predosa. “Le infrastrutture, la sanità e il lavoro sono per noi le priorità principali”, ha sottolineato Bucci.
Sanità – Sul tema sanitario, il presidente ha rilanciato il concetto di “sanità dei 15 minuti”, con ospedali di comunità distribuiti sul territorio e facilmente raggiungibili. “Non bisogna chiudere nulla, ma riorganizzare le strutture per garantire più accessi e una qualità della vita migliore per i cittadini”.
Ambiente – Tra gli altri punti affrontati, l’urgenza di contrastare il dissesto idrogeologico e promuovere soluzioni sostenibili per l’ambiente. Un focus specifico è stato dedicato alla portualità dei porti di Savona e Vado, considerati strategici per lo sviluppo economico del territorio.
Pomeriggio in Val Bormida – La visita del presidente Bucci proseguirà nel pomeriggio in Val Bormida, con una tappa alla biblioteca civica di Cairo Montenotte e successivamente alle principali aziende dell’area industriale, alcune delle quali recentemente colpite dal maltempo.
Condividi:
Altre notizie
Toti: "Povero ero e povero sono rimasto". Giordano (M5S): "In 810 giorni di volontariato capirà gravità della sua condotta?"
19/12/2024
di Stefano Rissetto
Consiglio comunale, ieri seconda seduta fiume: oggi il voto sul bilancio
19/12/2024
di M.C.
Genova, Comunali, Orlando si chiama fuori: "Per un po' basta campagne elettorali, quella fatta mi ha tolto la voglia"
18/12/2024
di Stefano Rissetto
Toti patteggia: due anni e tre mesi di lavori socialmente utili presso la Lega Tumori di Genova
18/12/2024
di Emilie Lara Mougenot