Vinicoli, alla scoperta del centro storico con un calice di vino in mano
di Claudio Cabona
Domenica 28 aprile sette locali e diversi punti street food danno vita a una camminata eno-gastronomica
Video momentaneamente non disponibile.
Vinicoli, la manifestazione itinerante che attraversa il centro storico, con protagonista il vino naturale, è quest’anno giunta alla sua quarta edizione. L’evento, uno dei più amati dai genovesi e dai turisti, è in programma domenica 28 aprile da mezzogiorno. La partenza sarà, come da tradizione, dal ristorante “La Forchetta Curiosa” di piazza Negri. Qui verranno attivate le card acquistate nei giorni precedenti nei locali partecipanti, oppure si potranno acquistare in loco: il kit comprende la tasca, il bicchiere e la mappa utile per un migliore orientamento.
Successivamente si camminerà verso via Ravecca dove Vinicoli farà tappa al ristorante “Officina34”. Pochi passi e in Piano di Sant’Andrea ecco pronto un altro calice di vino al Barbarossa Cafè. Da qui la discesa verso le atmosfere est europee del ristorante e pub Kowalski di via dei Giustiniani per poi ritrovarsi alla volta di uno fra i punti fermi del vino naturale a Genova, Ai Troeggi di via Chiabrera. Per le ultime due tappe della eno-camminata bisognerà spostarsi verso un’altra zona dei caruggi: un passaggio che dalla Meridiana, nell’omonima piazza, si conclude a Maninvino, nello spazio creativo MaddAlive di vico della Chiesa della Maddalena. Qui, come ulteriore sorpresa per tutti i partecipanti, verrà proposta “Vininprosa”, una degustazione di vini accompagnata da uno spettacolo teatrale. La scelta enologica, fatta dai locali, è in collaborazione con il partner distributore “Triple A”. Per completare l’offerta dedicata ai possessori della tessera, sarà possibile usufruire, nei locali street food convenzionati, di cibo e di sconti. Anche in questo caso si è puntato sulla qualità: si potranno gustare gli hamburger del Masetto, il pollo di Rooster, gli hot dog di Groove o le patate farcite di Patalin.
Il costo della tessera, acquistabile nei locali partecipanti, online su Happyticket o direttamente alla partenza il giorno dell’evento, è di 25 euro e comprende la possibilità di accedere alle sette degustazioni con un accompagnamento gastronomico, un calice marchiato, la sua tasca a tracolla, oltre che di una mappa della manifestazione. Le tessere saranno suddivise in tre fasce di partenza, in modo da ottimizzare la fruizione dell’evento limitando il più possibile le code: dalle 12 alle 14, dalle 14 alle 17 e dalle 17 alle 19. Vinicoli terminerà ufficialmente alle ore 22.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni