Ville, ex ospedali, terreni: scattata la vendita diretta del patrimonio dismesso da Arte Genova

di Redazione

1 min, 19 sec

Sono 9 gli immobili rimasti dopo la conclusione dell'asta che ne ha assegnati due

Ville, ex ospedali, terreni: scattata la vendita diretta del patrimonio dismesso da Arte Genova

È scattata la vendita con trattativa diretta per 9 degli 11 immobili che Arte Genova aveva messo all’asta lo scorso marzo, unità che un tempo erano proprietà delle Asl o della Regione Liguria.


“Si tratta di una procedura a evidenza pubblica più celere e con meno formalità – spiega Paolo Gallo, amministratore unico di Arte Genova -. L’obiettivo è favorire manifestazioni di interesse che possano portare all’aggiudicazione dei singoli immobili in tempi più ristretti. Le offerte non potranno essere comunque inferiori alla base d’asta e ne verrà valutata la congruità dal punto di vista amministrativo. Se la verifica viene superata se ne dà menzione sul sito. Se nei 15 giorni successivi non arrivano altre proposte l’immobile viene aggiudicato, altrimenti tutti gli offerenti vengono convocati in seduta pubblica per un rilancio”. E se rimarranno unità invendute? “Trascorso un certo periodo faremo altre valutazioni: potremmo anche ricevere fondi per ristrutturarle oppure concederle in locazione”.


Gli importi minimi vanno dai 1,99 milioni di euro per l’ex centro Alzheimer di Varazze ai 15mila euro di un terreno in località Levaggiorosso a Levanto. L’ex ospedale di Villa Ansaldo a Recco, in vendita dai 298mila euro in su, è vincolato all’uso residenziale ed è soggetto a diritto di prelazione in quanto di interesse storico-archeologico. Tra gli immobili in vendita ci sono anche l’ex ospedale Maria Teresa di Arenzano a partire da 1,35 milioni di euro e due ville a Masone (via Podestà, base 353mila) e Cornigliano (viale Casanova, si parte da 310mila).


Per ulteriori chiarimenti e visite si può contattare l’ufficio vendite e locazioni abitative e commerciali ai numeri  0105390303 e 0105390322.